A Lucca torna il trekking urbano: visite guidate nella notte di Halloween

Avverranno in tre gruppi di 25 persone con partenza alle 20, 20,30 e 21 dal Caffè delle Mura
Lunedì (31 ottobre) torna anche a Lucca l’appuntamento annuale con la Giornata nazionale del trekking urbano, per riscoprire, a passo lento, l’immenso patrimonio storico-artistico e naturale delle città italiane.
Un modo di vivere il turismo e il territorio slow e sostenibile, attraverso percorsi guidati a piedi che uniscono arte, storia, cultura, natura e tradizioni locali. La manifestazione, ideata dal Comune di Siena, è arrivata quest’anno alla diciannovesima edizione e in occasione di questa giornata vengono organizzate delle visite guidate negli oltre 70 Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Il tema scelto per quest’anno è Che spettacolo di trekking e a Lucca viene proposta una passeggiata serale lunga circa 3 chilometri per due ore di tempo – con difficoltà bassa – per le vie e le piazze del centro storico che la legano al mondo della musica, del cinema e dello spettacolo. A Lucca sono nati ed hanno iniziato le loro straordinarie carriere grandi musicisti e compositori conosciuti in tutto il mondo, come Giacomo Puccini e Luigi Boccherini e, sempre da qui, sono passate star internazionali della musica come i Rolling Stones. Lucca e i suoi meravigliosi scorci sono i protagonisti di set cinematografici di film indimenticabili con Alberto Sordi e Nicole Kidman. La città è inoltre il palcoscenico multimediale di Lucca Comics and Games che proprio in questi giorni anima vie, piazze e le storiche Mura urbane. Durante il percorso è prevista una sosta in piazza del Suffragio per tre brevi concerti di 10-15 minuti, a cura dell’istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini, sulle note dei grandi musicisti e compositori lucchesi del passato.
Le visite avverranno in tre gruppi di 25 persone, con partenza alle 20, 20,30 e 21 dal Caffè delle Mura. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi all’Iat di piazzale Verdi (al numero 0583 583150 o all’indirizzo turismolucca@metrosrl.it), oppure in piazza Curtatone (al numero 0583 442213 o all’indirizzo info@turismo.lucca.it). Le tre visite sono realizzate in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Lucca Info&Guide, La Giunchiglia e Turislucca.