Lucca Comics, buona la prima: oltre 38mila in città. Venti multe per la sosta, nei guai 4 venditori abusivi
Tre verbali anche per accattonaggio molesto, altre tre per vendita di bevande in contenitori rigidi. Traffico e logistica, domani il vero test per la data sold out
Si è chiusa con 38.162 visitatori paganti la prima giornata dell’edizione 2022 di Lucca Comics and Games. Un festival del record assoluto, i cui numeri continuano a crescere di ora in ora. Alla chiusura dei padiglioni di stasera (28 ottobre) il botteghino del festival viaggiava oltre quota 296mila e ormai sembra scontato che si supererà sicuramente il livello dei 300mila paganti nei 5 giorni di festival. E domani è atteso il primo vero test: la giornata è infatti da tempo sold out, con 75mila biglietti venduti.
E’ stato quello di oggi anche un primo giorno partito nel segno del lutto che ha gravemente colpito la città: le vittime dell’esplosione di Torre sono state ricordate con un minuto di silenzio alla cerimonia di inaugurazione.
Sul fronte della logistica e della sicurezza, non si sono registrate particolari criticità. Non sono mancati episodi di sosta selvaggia, le sanzioni ai parcheggiatori abusivi e per le occupazioni abusive di suolo pubblico. Sul fronte del traffico la situazione è stata scorrevole per tutta la giornata.
Gli agenti della polizia municipale hanno sanzionato 11 veicoli in via del Tempietto per soste irregolari e altri 9 (con una rimozione) al parcheggio Palatucci per sosta su area riservata ai bus. I nuclei di sicurezza urbana e polizia commerciale hanno multato due parcheggiatori abusivi colti sul fatto alla Terrazza Petroni. Due le sanzioni per accattonaggio, tre per vendita di bevande da asporto in contenitori rigidi. Sono stati multati anche quattro venditori abusivi sono stati multati (con un sequestro merce e uno di denaro) ed infine sono stati elevati due verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico.
Il punto è stato fatto nel pomeriggio al centro operativo comunale della Protezione Civile di Lucca con la riunione di tutti i rappresentanti della macchina organizzativa e logistica di Lucca Comics and Games per seguire l’evoluzione della prima giornata del grande evento lucchese. Al briefing pomeridiano, a cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle forze dell’ordine, erano presenti il vice sindaco e assessore alla sicurezza Giovanni Minniti, l’assessore alla protezione civile Fabio Barsanti, il comandante della polizia municipale Maurizio Prina e il capo di gabinetto Beniamino Placido.
Nessun disagio ma grande afflusso alla stazione. Entro le 15,30 erano stati registrati da Ferrovie quasi 10mila arrivi, di cui circa il 49% da Firenze, il 28% da Pisa, il 19% da Viareggio il 4% da Aulla.