Lucca Comics and Games, è la grande invasione dei 75mila: folla per il secondo giorno sold out. Parcheggi completi, traffico intenso sui viali per gli arrivi
In autostrada disagi provocati da quattro tamponamenti a catena. Calca per l’accesso al centro. Entro le 12 giunti con i treni 18mila visitatori
Lucca Comics and Games, si apre la fase clou del festival dei record. Per oggi (29 ottobre) e domani (30 ottobre) il botteghino della manifestazione è sold out, con 75mila biglietti (il tetto massimo fissato per questa edizione) già venduti da tempo.
E’ stata una mattinata di grande afflusso ma senza particolari criticità. Il traffico sui viali è stato intenso e regolare, così come gli accessi al centro: ci sono stati momenti di grande affollamento in alcuni crocevia per l’accesso al cuore della manifestazione ma non ci sono stati incidenti. Tutti al completo i parcheggi straordinari allestiti dagli organizzatori e dal Comune. Il punto sulla situazione è stato fatto nel corso di una riunione al centro operativo della protezione civile comunale di Lucca. Per fare qualche numero, alle 12 erano arrivati 18mila viaggiatori che sono giunti a Lucca con i treni. Alla riunione hanno partecipato il vice sindaco assessore alla sicurezza Giovanni Minniti e l’assessore alla Protezione civile Fabio Barsanti che stanno coordinando il piano della logistica messo a punto per questi cinque giorni di festival.
L’invasione massiccia della città è iniziata ancor prima dell’apertura degli stand alle 8: tanti gli arrivi in treno, ma soprattutto in auto. Gli stand sono stati presi d’assalto, con le prime code in attesa di entrare nei padiglioni. In alcune aree del centro storico si passa a rilento a causa della calca, fin dalla mattinata. Lunghissime code ai padiglioni allestiti in piazza Napoleone, che si sono riempiti un attimo dopo l’apertura dei cancelli.
Scoppia di folla anche piazza San Michele, dove un esercito di appassionati si è messo in fila per entrare nello stand della Disney. Da porta San Pietro al quadrilatero d’oro della città le strade sono brulicanti dell’esercito dei Comics, mentre continuano gli arrivi a bordo di treni stracolmi e in auto.
I punti di maggior ressa restano via Vittorio Veneto, via San Girolamo e via Beccheria, dove si concentra il maggior transito di visitatori per raggiungere alcune delle aree clou dell’evento. Dal Caffè delle Mura a piazza San Michele si viaggia in una lunga e continua fila e la percorrenza è di 10-15 minuti.
L’area Games è una delle mete preferite ed anche in questo caso in ingresso ed in uscita non mancano le lunghe code, attraverso la sortita di via Carrara.
Disagi si sono registrati nell’autostrada A11. Nella corsia per Lucca a complicare la situazione dovuta al traffico intenso si sono registrati entro le 10 di mattina 4 incidenti che hanno causato fino ad un chilometro di coda. Rallentamenti anche sui viali di circonvallazione per raggiungere i parcheggi. In particolare si sono registrate code in viale Carlo Del Prete e alla rotatoria all’incrocio fra viale Europa e viale Carducci, in direzione della città ma si è trattato di rallentamenti per il traffico intenso, soprattutto in corrispondenza dei semafori.
Sul fronte del traffico, sono per l’appunto in vigore le misure del piano della logistica – con la creazione di una maxi isola pedonale nella zona di piazzale Ricasoli e in viale Carducci dove c’è il padiglione dei Games. Potenziati i controlli all’accesso al centro storico, con agenti della polizia e delle altre forze dell’ordine, volontari e uomini della Protezione civile ai varchi allestiti a Porta San Pietro, l’ingresso principale per chi arriva dalla stazione.
La situazione, dopo gli arrivi del mattino, è tornata fluida e regolare sul fronte del traffico a cominciare dall’ora di pranzo.
Se il caso lo richiederà, a seconda dell’afflusso, potrà essere chiuso anche un tratto di viale Europa, dalla rotatoria all’incrocio con il viale Carducci, fino all’intersezione con via Teresa Bandettini. Il Coc del Comune di Lucca è stato aperto: da qui si monitora la situazione.
Anche la seconda giornata, come abbiamo raccontato ieri, è ricca di eventi.