Assalto al centro, “stop” momentanei contro la ressa. Code per i rientri
Nel terzo giorno di Comics attivato un dispositivo per scaglionare gli accessi al cuore della città. Nei controlli della municipale un’altra raffica di sanzioni
Lucca Comics and Games fa tris. Tre date sold out, anche quella di domani (31 ottobre) ha “sbancato” il botteghino della manifestazione del record assoluto, a sole 24 ore dal traguardo raggiunto e superato dei 300mila biglietti venduti.
Le cifre rendono conto solo in parte del grande afflusso a Lucca: quella di oggi è stata una giornata delle grandi presenze, perché al di là dei paganti c’erano in città inevitabilmente tanti cittadini e curiosi che hanno voluto aggirarsi in centro. Sfidando qualche disagio, sul fronte della sosta e dei parcheggi. Disagi che non sono mancati nemmeno oggi nella zona del Polo Fiere, dove fin dal mattino c’è stato un assalto alle aree per le auto.
Attuate interruzioni momentanee degli accessi per il deflusso
E’ stata, gioco forza, un’altra giornata di stress sul fronte della viabilità e della logistica. Il Comune, per evitare disagi dovuti alla gran folla, ha messo in atto nel cuore della città un disposizione detto a geometria variabile: per prevenire un’eccessiva concentrazione di folla nella zona di piazza Napoleone e piazza San Michele in Foro e fluidificare il traffico dei visitatori, attorno alle 16, sono state istituite interruzioni momentanee degli accessi in 10 punti intorno all’area e con sensi unici pedonali in via San Paolino (direzione piazza San Michele), via di Poggio – via del Toro (direzione via Galli Tassi), via Vittorio Emanuele II (direzione piazzale Verdi), Canto d’Arco – via Cenami (direzione San Giusto), Canto d’Arco – via Santa Croce (direzione piazza Bernardini), via del Duomo (direzione piazza del Giglio), via Vittorio Veneto (direzione Caffè delle Mura), via San Girolamo (direzione piazza del Giglio).
E’ quanto messo a punto nel corso delle due riunioni giornaliere del Centro operativo comunale della Protezione civile di Lucca, alla presenza di tutti i rappresentanti della macchina organizzativa e logistica, delle Forte dell’Ordine (fra cui nel pomeriggio il questore Dario Sallustio) e delle altre istituzioni coinvolte per il controllo del traffico e della sicurezza in occasione di Lucca Comics & Games. Per il Comune di Lucca il vice sindaco – assessore alla sicurezza Giovanni Minniti, l’assessore alla Protezione Civile Fabio Barsanti, il comandante della polizia municipale Maurizio Prina e il capo di Gabinetto Beniamino Placido.
Anche oggi sono stati numerosi gli arrivi con i treni. Ferrovie dello Stato ha registrato entro le 15,30 oltre 28mila arrivi, di cui circa il 38% da Firenze, il 42% da Pisa, il 16% da Viareggio il 4% da Aulla. Nella mattinata l’attenzione degli agenti della polizia municipale è stata concentrata nel garantire l’afflusso ordinato dei pullman in viale Luporini e nel presidiare via di Vitricaia per evitare parcheggi non autorizzati che avrebbero reso problematico anche il deflusso automobilistico serale.
I rientri
Il deflusso dei visitatori è stato molto intenso a partire dalle 18 soprattutto alla stazione ferroviaria in entrambi i lati in cui è divisa, con lunghe code. Il personale della Protezione Civile è stato presente per gestire la criticità che alle 19,30 era completamente sotto controllo e in via di soluzione anche se le partenze con i treni speciali proseguiranno fino alle 22. Nello stesso orario traffico automobilistico molto rallentato in uscita verso l’autostrada soprattutto nella zona di San Concordio.
Non sono mancati i controlli. Gli agenti della polizia municipale hanno sanzionato 91 veicoli per sosta vietata su aree verdi, 42 per sosta su marciapiede, 7 per sosta su passo carrabile con rimozione di un veicolo. Sono avvenuti due incidenti stradali di cui uno con un ferito.
Gli interventi dei Nuclei di sicurezza urbana e Polizia commerciale hanno riguardato controlli ad alcuni temporary store: verificate infrazioni delle regole su indicazione provenienza e sicurezza tessuti e giocattoli. Pertanto sono stati sequestrati di 3500 oggetti in vendita. Un ulteriore sequestro è stato fatto per vendita in zona non consentita (via San Girolamo). E’ stata anche elevata una sanzione per accattonaggio molesto e due violazioni Dacu in piazza Bernardini.