Cultura, a breve il nuovo direttore generale del Teatro del Giglio e il nuovo presidente di Lucca Crea

Di oggi (4 novembre) le dimissioni di Antonio Marino, che è anche dirigente comunale. Nicola Lucchesi verso la guida dell’ente che soprintende ai Comics
Verso un nuovo direttore generale al Teatro del Giglio. Nella giornata di oggi (4 novembre) a pochi giorni dall’entrata in carica del nuovo amministratore unico dell’azienda speciale, Giorgio Angelo Lazzarini, si è dimesso, infatti, Antonio Marino, che è anche il dirigente dell’ufficio cultura del Comiune di Lucca.
Una decisione che, almeno negli ambienti del teatro, arriva un po’ a sorpresa perché l’avvicendamento, se pur annunciato anche nel question time dei primi 100 giorni della giunta Pardini, non appariva imminente.
Intanto lunedì si presenta l’attività congiunta di Lucca, Viareggio e Pescaglia per i Puccini Days e il Mese Pucciniano 2022. Sarà la prima uscita pubblica del nuovo amministratore unico e saranno presenti anche il direttore artistico Jonathan Brandani, il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Maria Laura Simonetti, il presidente della Fondazione Puccini di Lucca e del comitato per le celebrazioni pucciniane Alberto Veronesi e i tre sindaci Giorgio Del Ghingaro, Mario Pardini e Andrea Bonfanti.
Appare questione di settimane anche la nomina del nuovo presidente di Lucca Crea al posto di Francesca Fazzi, dimissionaria in maniera formale già dallo scorso agosto, dopo aver rimesso il suo incarico a disposizione del sindaco già all’indomani della vittoria elettorale.
Al suo posto è ormai certa la designazione di Nicola Lucchesi, da anni nello staff della manifestazione ed esponente della prima ora della lista civica del sindaco Lucca2032.