Via del Fosso, emerse discontinuità nel muro del canale: sarà puntellato provvisoriamente

4 novembre 2022 | 17:11
Share0
Via del Fosso, emerse discontinuità nel muro del canale: sarà puntellato provvisoriamente

Approvato il progetto esecutivo redatto dallo studio Città Futura per un importo complessivo di oltre 25mila euro

È stato approvato il progetto esecutivo per realizzare alcuni lavori di puntellamento provvisorio ai muri di sponda del condotto pubblico in un tratto di via del Fosso. Un intervento resosi necessario prima di avviare un più completo pacchetto di interventi per l’adeguamento dei parapetti, dato che, durante i saggi archeologici, sono state riscontrate alcune discontinuità nella muratura del canale.

Il documento è stato redatto dallo studio Città Futura nel mese di ottobre, per un importo complessivo di oltre 25mila euro. Il progetto, come si legge nella relazione, è relativo agli interventi di puntellamento provvisorio dei muri di sponda nel tratto compreso fra la via della Fratta e la prima traversa di via San Nicolao.

via del fosso lavori parapetti condotto pubblicovia del fosso lavori parapetti condotto pubblicovia del fosso lavori parapetti condotto pubblicovia del fosso lavori parapetti condotto pubblicovia del fosso lavori parapetti condotto pubblicovia del fosso lavori parapetti condotto pubblicovia del fosso lavori parapetti condotto pubblico

“In tale tratto – si legge nel testo – interessato da traffico veicolare che comprende anche il transito di autobus del servizio pubblico, si è manifestato un avvallamento della pavimentazione stradale, a ridosso del muro di delimitazione del condotto, che costituisce il parapetto dello stesso, per una lunghezza di circa 30 metri. In tale tratto il parapetto del condotto si presenta leggermente inclinato verso il condotto stesso.  Alle estremità del tratto avvallato la lesione longitudinale sulla pavimentazione stradale prosegue, non mostrando comunque gli stessi evidenti cenni di cedimento. Sono stati eseguiti anche saggi archeologici preliminari all’esecuzione di interventi di consolidamento, che hanno evidenziato lacune nel muro. Su indicazione dell’amministrazione l’intervento previsto è stato concentrato nel tratto che presenta il maggior avvallamento e l’inclinazione del muro di sponda. L’opera prevista avrà pertanto una lunghezza di circa 38 metri”.

L’intervento prevede la realizzazione del puntellamento dei muri del canale nel tratto interessato, con elementi di puntello tipo Blindoscavo, per garantire la stabilità della strada e il sostegno della porzione di muro di sponda adiacente, per il tempo necessario alla realizzazione delle opere di consolidamento del muro stesso. Fra opere di puntellamento e i muri di sponda saranno inseriti spessori realizzati con tavole in legno di abete per garantire la perfetta adesione dei puntelli alla muratura, e per proteggere la muratura stessa. Saranno inoltre poste in opera recinzioni di delimitazione e protezione, con teli parzialmente oscuranti.