Lo sport si impara a scuola: al via il progetto della media Buonarroti di Ponte a Moriano

7 novembre 2022 | 12:56
Share0

Esperti istruttori affiancati da docenti tutor porteranno nel plesso la pratica di tennis, basket, pallavolo e ginnastica ritmica

Da domani (8 novembre) prenderà avvio, alla scuola secondaria di primo grado Buonarroti di Ponte a Moriano il progetto finalizzato a diffondere la conoscenza e pratica sportiva quale opportunità di crescita personale, socializzazione ed integrazione.

Il progetto è nato dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa della scuola secondaria con un percorso, che valorizzi l’educazione fisica e motoria come disciplina che risponde ai bisogni reali dei nostri ragazzi. Gli alunni in base alle scelte effettuate faranno esperienza di diverse discipline sportive.

L’iniziativa consolida la sinergia della scuola con le associazioni sportive del territorio per la promozione di diverse discipline sportive grazie all’intervento di esperti/istruttori che affiancano il docente tutor nella conduzione dei vari moduli previsti. L’istituto infatti proporrà questa sperimentazione in partnership gratuita con le associazioni del territorio: Circolo del tennis di Ponte a Moriano, Associazione sportiva Libertas, Associazione sportiva Albachiara.

Gli sport previsti attraverso l’intervento di esperti/istruttori, affiancati nelle varie attività da docenti tutor interni alla scuola, saranno: tennis, basket, pallavolo, ginnastica ritmica. Le classi con orario di 30 ore curricolari, di cui due di educazione fisica, potranno usufruire di ulteriori 4 ore, opzionali ed extracurriculari, dedicate alla formazione sportiva, per un totale di sei ore settimanali finalizzate all’insegnamento dell’educazione fisica. Nel corso dell’anno gli alunni avranno modo di conoscere diverse discipline sportive.

Responsabili del progetto, le professoresse Laura Fumelli, docente di educazione fisica alla scuola secondaria e Annarita Lucchesi, collaboratrice della dirigente per la scuola secondaria.

Le attività saranno organizzate, a partire da ottobre fino a maggio, in due pomeriggi a settimana (lunedì e mercoledì o martedì e giovedi), dalle 15 alle 17.

A presentare la novità nella sede di Ponte a Moriano c’erano l’assessora Simona Testaferrata, la dirigente scolastica Fabrizia Rimanti, Massimo Quilici, presidente di Albachiara ginnastica ritmica, Alberto Bernicchi per la Libertas, Daniele Vantaggioli per il Circolo Tennis Ponte a Moriano e le docenti responsabili del progetto.