In Cattedrale la cerimonia della vestizione dei confratelli e delle consorelle delle Misericordie





La proposta del vescovo è stata accolta dal coordinamento di Lucca e della Versilia
Grande festa ieri (11 novembre) nella Cattedrale di Lucca, proprio nel giorno in cui si è celebrata la memoria di San Martino di Tours, il patrono del volontariato. L’occasione è stata resa ancora più speciale dalla solenne cerimonia della vestizione dei confratelli e delle consorelle delle Misericordie dei coordinamenti di Lucca e della Versilia.
Per la prima volta infatti numerose Misericordie hanno accolto la proposta fatta dal vescovo Paolo Giulietti di celebrare insieme il rito della vestizione. Dopo un anno di formazione, che ha visto impegnati i novizi e i loro maestri con venti incontri e tre giorni di ritiro, cinquantuno volontari provenienti dalle Misericordie di Lucca, Capannori, Marlia, Santa Gemma, Camaiore-Lido, Massarosa, Torre del Lago, Viareggio, Borgo a Mozzano, Diecimo, Corsagna, Piano di Coreglia, Barghigiano, Castelnuovo di Garfagnana e Camporgiano hanno ricevuto la veste durante una solenne celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ed alla quale hanno partecipato undici correttori delle varie Misericordie lucchesi.
La celebrazione, animata dalla Merciful Band della Misericordia di Borgo a Mozzano, ha visto la partecipazione di alcune centinaia di confratelli e di consorelle ed è stata guidata da don Damiano Pacini, correttore della Misericordia di Santa Gemma che ha curato anche tutto il percorso formativo dei novizi.