Quiriconi: “Vaccini, vigileremo sul nuovo ambulatorio ma nelle strutture Asl pazienti già ben assistiti”

L’ordine dei medici sullo studio di Lucca Consapevole: “Abbiamo pochissime informazioni, non c’è nemmeno un numero da contattare. Reazioni avverse? Il sistema sanitario nazionale studia specifici protocolli”
L’ordine dei medici di Lucca “vigilerà attentamente” sull’attività del nuovo studio medico di Lucca Consapevole, che è nato per prendere in carico persone che hanno riscontrato effetti avversi da vaccini, farmaci e sintomatologia da Covid-19. Ma il presidente Umberto Quiriconi ricorda anche che per persone che presentano eventuali effetti avversi da qualsiasi vaccino – non solo da quello contro il coronavirus -è possibile rivolgersi alle strutture mediche dell’Asl, che hanno specifici protocolli anche per queste problematiche.
“Abbiamo pochissime informazioni sullo studio medico di Lucca Consapevole – afferma Quiriconi -. Non c’è un numero di telefono da poter contattare e l’unico modo sembra tramite email, ma da quanto apprendiamo dalla loro pagina, hanno bloccato le prenotazioni fino al prossimo aprile. Tutto quello che sappiamo, lo troviamo sul loro sito internet o su qualche video che si trova su Youtube, in uno di questi c’è un’intervista al dottor Giraldi. In questa intervista si dice che il loro intento è duplice, quello di individuare i casi in cui si sono riscontrati effetti collaterali da vaccini e attuare un tentativo terapeutico. Altri propositi palesi sembrano non esserci. Noi ci stiamo muovendo per avere qualche informazione in più”.
Il dottor Quiriconi però, vuole sottolineare che chiunque riscontri tali problemi non viene lasciato a se stesso dal sistema sanitario nazionale: “Vorrei che non passasse il messaggio che in caso si riscontrino effetti collaterali causati da vaccini o somministrazione di farmaci, l’Asl non prenda in carico il paziente, perché non è così – afferma -. Che ci siano effetti collaterali a seguito della somministrazione di vaccini è una cosa arcinota. Basta guardare il sito dell’Istituto Superiore della Sanità per rendersene conto, li si troveranno anche i dati. Ad oggi mi pare che le segnalazioni siano 135.000 su moltissimi milioni di dosi somministrate. In queste segnalazioni vengono elencati, dagli effetti collaterali lievi, fino a quelli più gravi, che si riassumono nel 18,5 per cento delle segnalazioni arrivate. Gli effetti possono essere molteplici quindi: dal rossore al braccio e dall’aumento della temperatura, che si risolvono in pochi giorni, alla febbre persistente, ad una sensazione di annebbiamento. In tutti i casi in cui si presentano degli effetti collaterali, le persone non vengono abbandonate dal sistema sanitario nazionale. Come capita per le nuove patologie, i protocolli d’intervento invece, sono sempre in fase di studio”.
“Voglio fare un esempio – prosegue Quiriconi -: il mio campo è la neurologia e mi sono trovato di fronte a pazienti che lamentavano forme d’ansia e depressione a seguito di Covid-19. Ad oggi, questi pazienti vengono curati con delle terapie in essere, ma non esistono ancora dei protocolli e delle linee guida. Questo perché esistono delle cure per l’ansia e la depressione, però bisogna vedere se queste cure sono allo stesso modo efficaci, per curare anche questo genere di ansia e depressione. Per averne la certezza c’è necessità di un’osservazione prolungata che può durare anche molti anni. Solo dopo uno studio approfondito si può giungere a dei protocolli”.
“Tornando allo studio medico di Lucca Consapevole – conclude il presidente dell’ordine Quiriconi – vigileremo su questa attività , ma voglio ribadire di nuovo che in caso si riscontrino effetti avversi da vaccini, è possibile recarsi in qualsiasi struttura medica per essere presi in carico”.