Esperienze e pacchetti turistici, è nata la nuova piattaforma booking ‘Discover Piana di Lucca’

14 novembre 2022 | 13:24
Share0

Il capoluogo e gli altri comuni vicini insieme in un’organizzazione privata che si occupa di costruire e commercializzare le proposte esperenziali del territorio

Esperienze e pacchetti immersivi per vivere e promuovere il brand del territorio in tutto il mondo. È stata presentata questa mattina (14 novembre) alla Casa del Boia Discover Piana di Lucca la piattaforma turistica di riferimento per l’ambito toscano che unisce i comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica e Porcari, alla presenza dei rappresentanti di tutti gli enti coinvolti e degli operatori del settore.

Non una vetrina per promuovere le bellezze del territorio, ma un vero e proprio portale booking per vendere le esperienze commercializzabili che la Piana di Lucca offre a turisti ma anche agli stessi residenti che possono ora immergersi in proposte aggregate, a seconda dei propri interessi (si va dalla passeggiata sulle note di Puccini a un ‘itinerario goloso’ di quattro giorni sulle colline lucchesi) e in base alle proprie esigenze (plastic free, pet friendly, etc). Sulla piattaforma si può scegliere quindi Comune, tipo di viaggio e mese, pacchetti ‘evergreen’ o legati a un evento durante uno specifico periodo dell’anno, con un occhio di riguardo anche al wedding e al Mice (Meetings, incentive, congress, events) per i quali il portale offre un tramite di collegamento tra operatori e destinazioni.

Da alcuni mesi, sulla spinta dei sei comuni, si è infatti sviluppata la Destination Management Company (Dmc) del territorio ossia l’organizzazione privata che si occupa di promuovere e commercializzare l’offerta di destinazione. La costituzione e la gestione della Dmc è stata affidata tramite avviso pubblico ad Expirit, una società di consulenza strategica in materia di turismo, proponente del progetto Piana di Lucca, Travel to the future e rappresentata da Giacomo Andreani ed Alessandra Giannecchini. Con il progetto si intende sviluppare un sistema organizzato, inclusivo e qualificato di accoglienza e promozione turistica, stimolando la creazione di relazioni tra i soggetti delle varie filiere dell’accoglienza.

Discover Piana di Lucca

Nello specifico, Discover Piana di Lucca nasce come piattaforma di prenotazione di esperienze e pacchetti turistici creati dalla Dmc Piana di Lucca.

“Crediamo nel turismo come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo, come leva per cambiare positivamente il mondo – ha commentato Remo Santini, assessore al turismo del Comune di Lucca -. Incoraggiamo quindi la nascita di relazioni ‘vere’ tra i nostri viaggiatori e la comunità locale, offrendo un’esperienza autentica a 360 gradi. Per questo, tutte le proposte caricate e disponibili sul portale sono il frutto di un attento lavoro di analisi del territorio e delle offerte già presenti, delle maggiori attrattive e delle più diffuse richieste del mercato”.

In sinergia con gli operatori locali dei comuni sono state ideate una serie di proposte suddivise in due macrocategorie: le esperienze (a loro volta strutturate in 7 tematiche: arte e cultura, artigianato e tradizioni, enogastronomia, living culture e non convenzionale, musica e Puccini, sport e natura, ville e dimore storiche) e i pacchetti di più giorni (divisi tra proposte Disponibili tutto l’anno e Legati ad eventi speciali). Per massimizzare l’impatto emotivo e culturale delle proposte, verranno inoltre seguiti stringenti criteri qualitativi: dal basso impatto ambientale, alla ricerca filologica e sviluppo di elementi inediti, dall’accesso a contenuti esclusivi, fino alla cura delle esigenze particolari e della varietà culturale.

Gli utenti interessati – prosegue Santini – potranno in modo comodo e semplice prenotare il loro soggiorno sui nostri territori, scegliendo tra varie opzioni. È un portale non di vetrina, ma di vero e proprio acquisto perché attraverso questa piattaforma si può anche pagare e ultimare la prenotazione. Si tratta di una svolta epocale per il turismo di Lucca e della Piana, che si dota per la prima volta di uno strumento moderno per fare crescere la qualità dei flussi”.

Attraverso la piattaforma, le tantissime realtà di eccellenza del territorio, anche le più piccole, potranno farsi conoscere, ricevendo prenotazioni dai visitatori di ogni parte del mondo, in maniera comoda e sicura con dei costi che vanno dalla consulenza gratuita al 30 per cento a seconda della singola richiesta. Il progetto prevede infatti anche di rafforzare la presenza della Piana di Lucca sul mercato internazionale, partecipando alle più importanti fiere di settore e definendo contratti con tour operator e distributori che avranno accesso a tariffe agevolate sulle proposte presenti.

Con la nuova concezione del tempo (e della vita) arrecata dalla pandemia e un’informazione sempre più vasta e veloce, la vacanza sta diventando sempre più un momento per vivere il proprio “sogno” e alimentare le proprie passioni. La Piana di Lucca dimostra quindi di accettare le nuove sfide del tempo, con la volontà di accogliere ed emozionare tutti coloro che cercano qualcosa di unico in un territorio fortemente attrattivo e variegato.

“L’elaborazione di questo percorso è iniziata nel periodo peggiore per il turismo, quello della pandemia – ha ricordato il consigliere di Montecarlo Fulvio Donatini -, ,a oggi siamo contenti del lavoro svolto fino a qui, anche se i frutti si vedranno tra un po’ e siamo pronti a modificarlo strada facendo a seconda dei bisogni del turista che oggi cerca sempre più cerca un’offerta esperienziale che può trovare casa in questa piattaforma”.

“La nostra sfida – ha sottolineato l’assessore di Altopascio Alessio Minicozzi – è quella di aggregare e sistematizzare quello che la Piana offre grazie al supporto di chi opera nel settore da anni, come Expirit, e all’Università di Pisa. Il nostro territorio ha già il suo patrimonio grezzo, a noi spetta la fase di rifinitura e il compito di promuoverlo”.

“L’ambito turistico della Piana di Lucca ha già in sé grandissime potenzialità – ha ribadito l’assessora di Capannori Serena Frediani – e tantissime piccole imprese che operano e contribuiscono a far crescere il territorio: è anche a loro che la piattaforma si rivolge per aiutarle a svilupparsi in modo capillare e coordinato”.

Il portale, oggi disponibile in due lingue (italiano e inglese), sarà nei prossimi mesi disponibile anche nelle lingue francese e tedesco. Tutte le proposte saranno visibili anche sul portale Visit Tuscany grazie alla collaborazione con Toscana Promozione Turistica. Motivo questo per cui, nelle prossime settimane, il portale dovrebbe essere presentato anche in Regione o a Roma.

Esiste un gruppo Facebook a cui sono invitati a iscriversi gli operatori del turismo del territorio. Sui social ci sono la pagina Facebook e Instagram Discover Piana di Lucca per essere sempre aggiornati sulle esperienze e le offerte disponibili sul territorio.

La Dmc è felice di incontrare tutti gli operatori interessati. Per prendere un appuntamento, si può scrivere a dmc@pianadilucca.it o contattare (anche Whatsapp) il numero 349.0557711. Nei prossimi mesi sono in programma quattro incontri di approfondimento aperti al settore.