I lavori a san Concordio |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Crollo del manto stradale a San Concordio, durante i lavori via Guidiccioni dovrà chiudere

15 novembre 2022 | 15:16
Share0

Per intervenire serve ancora il parere della Soprintendenza dopo la scoperta di un’arcata di epoca romana. Ipotesi by-pass, durante il cantiere, sul sagrato della chiesa

Problemi di traffico a San Concordio, incontro tra amministrazione comunale e commercianti del quartiere. Dopo i numerosi problemi che si sono riscontrati nella viabilità della zona, iniziati con il crollo della pista ciclo pedonale, avvenuta a maggio dello scorso anno, fino alla perdita da una tubatura del gas in via Ingrillini della scorsa settimana, la nuova giunta comunale è pronta a mettere la parola fine, ai problemi riscontrati fino ad oggi.

Sotto la lente d’ingrandimento dell’incontro, che si dovrebbe tenere in settimana, ci sono i lavori di ripristino del manto stradale in corrispondenza del semaforo all’incrocio tra via Guidiccioni, viale San Concordio e via Teresa Bandettini, adiacente al sagrato della chiesa. Quel tratto di strada, interessato da un cedimento strutturale in corrispondenza del canale Benassai sotto al manto, tombato molti anni fa, è da un anno e mezzo che versa nelle medesime condizioni con tanto di senso unico alternato in ingresso e in uscita dal quartire.

Durante il ripristino della pista ciclabile, la Soprintendenza aveva avanzato la possibilità di lasciare scoperto il canale, ma poi la vecchia amministrazione comunale era riuscita a trovare una soluzione che ne prevedesse la copertura. La questione non era però stata completamente risolta e gli unici lavori che non erano ancora partiti, erano proprio quelli che riguardavano il tratto all’incrocio di via Guidiccioni.

Perché? Sembra che gli scavi abbiano portato alla luce un’arcata di epoca romana che andrà ripristinata, come vuole la Soprintendenza, e messo in sicurezza.

Per la partenza dei lavori, stiamo aspettando il parere della soprintendenza alle belle arti – spiega Nicola Buchignani, assessore ai lavori pubblici del Comune di Lucca – Abbiamo presentato un’ipotesi di progetto e in settimana abbiamo anche previsto un incontro con i commercianti del quartiere per spiegare come abbiamo scelto di procedere per i lavori di recupero del manto stradale”.

In caso di lavori però, si evidenzia un altro problema che influenzerà il traffico di San Concordio. Sarà infatti obbligatorio chiudere via Guidiccioni per qualche giorno.

“Sotto il manto stradale scorre il canale Benassai, come tutti ben sanno ormai – spiega Buchignani -, in questo tratto è stata trovata un’arcata d’epoca romana che risulta crollata. La Soprintendenza chiede il suo ripristino e di mettere in sicurezza l’area realizzando uno scatolare (come avvenuto negli altri tratti in cui la pista ciclabile è crollata, ndr). Per effettuare questi lavori occorrerà chiudere al traffico, per esigenze di cantiere, via Guidiccioni e per evitare di creare un altro problema alla viabilità di san Concordio, stiamo cercando delle soluzioni. All’incontro infatti – conclude l’assessore -, vogliamo parlare anche con il parroco, per capire se è possibile durante i lavori creare una deviazione per far passare le autovetture di fronte la chiesa”.