Parcheggi, risolto a favore del Comune un contenzioso lungo più di 40 anni

Il proprietario di un’area di sosta concede ad uso pubblico tre stalli di sosta in un’area adiacente alla via Romana. Sarà realizzato anche un marciapiede
Un contenzioso che si trascina da più di quarant’anni, finalmente si conclude in favore dell’amministrazione comunale.
La vicenda, al centro delle seduta di commissione congiunta urbanistica e politiche di bilancio (e del Consiglio di stasera), riguarda un compendio immobiliare ad uso residenziale e commerciale e un parcheggio, che si trova sulla via Romana dove adesso c’è il Charlie cafè, altre attività e uffici, di proprietà della Elvi srl.
Nel 1984, quando fu ceduta ad un privato l’area, il Comune di Lucca aveva la possibilità di acquisire la parte destinata a parcheggio. Il diritto di prelazione però non si concretizzò, poiché il proprietario fece dei lavori a sue spese nelle aree circostanti. Constatando che la zona veniva usata comunque come se fosse un parcheggio pubblico, i proprietari hanno chiamato in giudizio il Comune di Lucca per ottenerne la restituzione e il ripristino.
L’iter giudiziario si è concluso con un accordo tra le due parti e la cessione a titolo gratuito all’amministrazione comunale di circa 72 metri quadri per la realizzazione di tre stalli di sosta e un marciapiede. La Elvi cederà inoltre una servitù di passaggio carrabile per le manovre di parcheggio delle autovetture. Entrambe le commissioni consiliari hanno dato parere positivo all’unanimità.