Le bellezze di Lucca spopolano sui media dei Paesi Bassi

L’Olanda è ai primi posti tra i visitatori che hanno scelto la nostra città come destinazione delle loro vacanze
Nel cuore degli olandesi c’è Lucca. Lo dicono le presenze turistiche con l’Olanda ai primi posti tra i visitatori che hanno scelto la nostra città come destinazione delle loro vacanze o per una gita nel weekend. Un effetto anche dell’attenzione mediatica dedicata alla nostra città da riviste, tv e piattaforme digitali olandesi.
Pochi giorni è stata la volta di Magriet, storico magazine femminile con oltre cento anni di storia. Un tour di quattro giorni nel nostro territorio alla scoperta del fascino di Lucca e del suo patrimonio culturale, artistico e naturalistico con particolare attenzione ai luoghi pucciniani, ai giardini, all’enogastronomia e ai sapori della città. Una Lucca da assaporare a ritmo lento, a piedi o in bici a cui dedicherà un ampio servizio in uscita nel 2023. Tra i luoghi visitati e fotografati dalla corrispondente della rivista Elise Yuksel grandi classici come piazza Anfiteatro, Torre Guinigi e le Mura in occasione di Murabilia e Palazzo Pfanner e i suoi splendidi giardini. L’inviata di Margriet ha visitato anche l’Atelier Ricci, spiluccato tra i mercati contadini e dell’antiquariato e in sella ad una bici ha percorso la ciclabile del parco fluviale e l’Acquedotto del Nottolini.
Il press tour è stato promosso dall’Ufficio turismo del Comune di Lucca in collaborazione con Confcommercio per l’ospitalità e il supporto della Fondazione Puccini che ha organizzato una giornata di visita accompagnando la fotografa nei luoghi cari del Maestro dove ha composto le sue opere famose in tutto il mondo. Tra i partner dell’iniziativa Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum Casa Natale, Associazione Lucchesi nel Mondo, Teatro del Giglio, Comune di Bagni di Lucca, Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, Villa Museo Puccini Torre del Lago, Festival Puccini Torre del Lago, Lucca Crea, Museo della Cattedrale, Palazzo Pfanner, Atelier Ricci e Chrono Bikes.
“Il tour della corrispondente di Margriet, importante rivista olandese, conferma l’appeal internazionale di Lucca – dice l’assessore al turismo Remo Santini – l’obiettivo è incrementare l’attività di promozione sui media nazionali e internazionali e sono già tante le richieste di assistenza e consulenza di giornali e riviste interessati al nostro territorio come una delle destinazioni turistiche italiane più attraenti e originali. Confcommercio ringrazia Hotel La Luna per l’ospitalità e il nostro associato Federalberghi Lucca e i ristoratori di Fipe Confcommercio, Osteria del Manzo, Peperosa, San Colombano e La Buca di S.Antonio, rappresentati autorevoli della cultura culinaria del territorio lucchese e valorizzazione del prodotto tipico locale”.
Sempre dall’Olanda è disponibile in streaming sulla piattaforma Videoland la puntata di Gooische Moeders, popolare serie tv prodotta dal colosso dell’intrattenimento Freemantle. Un road trip in Italia di quattro donne amanti della dolce vita con Lucca assoluta protagonista insieme ad Amalfi e grandi città come Milano e Roma. Dalle dolci e romantiche colline di Pieve Santo Stefano alle Mura in risciò al centro storico di Lucca tra via Fillungo, piazza Anfiteatro e la Torre delle Ore per godere una vista mozzafiato sulla città. Incursione anche in Media Valle del Serchio al Canyon Park tra le gole di Cocciglia.
