Nave, nuova rotatoria sulla Sarzanese e una strada di collegamento con via dei Sillori: un mutuo per far partire i lavori

22 novembre 2022 | 09:58
Share0

Due milioni e 900mila euro chiesti alla Cassa Depositi e Prestiti. L’assessore Buchignani: “Opera fondamentale, quando avremo fondi proseguiremo collegando la viabilità alla via Pisana”

L’operazione consentirà non solo l’apertura di una nuova viabilità per liberare Nave dai mezzi di Sistema Ambiente, ma anche la realizzazione – senza nessun costo per l’amministrazione comunale – di una nuova rotatoria sulla via Sarzanese, che sarà realizzata a spese dei privati in vista dell’apertura di un nuovo supermercato Eurospin in zona, in base ad un accordo con Palazzo Orsetti.

Il progetto definitivo per la realizzazione della nuova strada di collegamento tra la Sarzanese e via dei Sillori è stato di recente approvato dalla giunta Pardini: un’idea avviata dalla precedente amministrazione per cui il Comune ha deciso di procedere con l’accensione di un mutuo da due milioni e 900mila euro con la Cassa Depositi e Prestiti. “Si tratta di un’opera fondamentale quanto necessaria – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani -: al momento si procederà con la realizzazione di un primo tratto tra la Sarzanese, appunto e via dei Sillori ma non appena avremo le risorse necessarie, si procederà a completare il tratto per collegare la nuova viabilità alla via Pisana”.

L’innesto sulla via Sarzanese avverrà attraverso una rotatoria: il Comune, per vederla realizzata, non dovrà sborsare un euro: “Sarà realizzata dal privato – ha specificato Buchignani – senza aggravi per le casse comunali”. Ora che il via libera al definitivo è arrivato, la strada per l’inizio dei lavori è spianata: “Attendiamo la firma del contratto per il prestito e poi siamo pronti a procedere con gli atti per far partire al più presto i lavori”.

La modifica progettuale per realizzare la rotatoria d’innesto sulla Sarzanese aveva superato a primavera scorsa il vaglio della conferenza dei servizi.