Si gettano nell’erba per evitare un’auto che sorpassa in un tratto vietato sulla Sarzanese



Tanta paura questa mattina per una coppia di ciclisti, uscita incolume dalla disavventura
È andata bene a due ciclisti che stamattina (24 novembre) stavano compiendo la loro sgambata in bici quotidiana quando a pochi metri da Ponte San Pietro, mentre pedalavano in direzione Lucca, per evitare l’impatto con un’auto si sono letteralmente buttati sul prato alla loro destra.
La macchina che sopravveniva in direzione Camaiore aveva effettuato un sorpasso a dir poco azzardato, in un tratto dove non è consentito superare, ma l’incauto automobilista non vedendo altri velivoli sopravvenire, e preso da chissà quale fretta o smania, aveva deciso di provare ugualmente la scellerata manovra. I due ciclisti in pochi attimi hanno dovuto prendere una decisione per azzerare i rischi di impattare con l’auto e si sono lanciati nel verde di fianco. Per fortuna l’erba ancora bagnata dalla brina mattutina ha fatto da scivolo ideale per i due amici ciclisti che non hanno riportato ferite o lesioni di nessun genere ma hanno letteralmente planato sul manto erboso. In quel preciso punto c’è questa via di fuga naturale ma prima e dopo, in altri tratti, si sarebbero trovati quasi in trappola avendo più che altro abitazioni sulla loro destra.
L’auto, descritta solo come una berlina scura, ha proseguito la sua folle corsa verso Camaiore. I due ciclisti dopo lo spavento e dopo che alcuni passanti erano accorsi per verificare cosa si fossero fatti, erano da un lato molto arrabbiati con la manovra pericolosissima dell’automobilista che non si è nemmeno fermato ma dall’altra erano anche molto grati e contenti per lo scampato pericolo, e di non aver avuto nessuna conseguenza in un periodo in cui non stanno mancando gli incidenti tra auto e bici, e una assolata mattina autunnale stava per trasformarsi in altro di molto meno piacevole.
Dopo alcuni minuti sono risaliti in sella per proseguire la loro pedalata, perfettamente incolumi, ma con una eloquente espressione sul viso per ciò che era appena accaduto e che poteva accadere. Tutto è ritornato alla normalità in circa dieci minuti. Ma il problema degli incidenti eccessivi a Lucca tra chi va in bici e automobilisti, resta aperto a interventi e soluzioni, per ridurre al minimo i rischi di collisione. Forse è tempo di riscrivere regole e abitudini.