Il via agli eventi |
1 - Newsletter
/
Dalla Città
/

La magia del Natale conquista Lucca: folla in centro per l’accensione dell’illuminazione

26 novembre 2022 | 18:26
Share0

Corsa al primo selfie sotto l’albero di 12 metri in San Michele o nella gigante pallina davanti al Giglio. Aperto anche il Winter Village in piazza Napoleone

Una folla straordinaria, con tutti pronti a scattare il primo selfie per dare ufficialmente il via, anche sui social, alla marcia di avvicinamento al Natale. Quel Magico Natale che nel pomeriggio di oggi (26 novembre) si è acceso a Lucca: lo scenario di una piazza del Giglio addobbata per le grandi occasioni e soprattutto la gigantesca pallina luminosa da dove, simbolicamente, il Comune ha dato il via alle feste, ha attirato davvero tantissime persone.

Alle 17,30 è avvenuta la cerimonia ufficiale che apre la raffica di iniziative a cominciare dagli addobbi e dalle luci natalizie.

“Siamo molto felici di poter inaugurare questa sera Lucca Magico Natale – afferma il sindaco Mario Pardini – abbiamo lavorato molto perché desideravamo dare a Lucca per il periodo natalizio una veste di installazioni luminose all’altezza della bellezza della città e un calendario di appuntamenti capace di far vivere ai cittadini e alle famiglie quell’atmosfera di allegria e serenità che tutti ci aspettiamo da questo periodo. Abbiamo fatto tutto questo risparmiando risorse rispetto agli anni passati e abbiamo utilizzato tecnologie luminose a basso consumo. Voglio ringraziare gli assessorati al commercio, al turismo, alla cultura per la passione e l’impegno messi nel progetto di Lmn, i molti sponsor che ci hanno aiutato, dando appuntamento nelle prossime settimane alle nuove installazioni e performance che presenteremo progressivamente nel percorso di avvicinamento a un 25 dicembre che per la città da quest’anno potrà finalmente essere un momento davvero unico e speciale”.

Ed erano, ovviamente, presenti al taglio del nastro: si tratta dell’assessore al turismo Remo Santini e delle assessore al commercio, Paola Granucci, e alla cultura, Mia Pisano. A fianco del sindaco, hanno inaugurato Lucca Magico Natale di fronte davvero a tantissima gente.

Subito dopo il “taglio del nastro” con l’accensione dell’illuminazione, sindaco e assessori si sono spostati in piazza Napoleone dove è stato aperto il Winter Village: nell’area è stato riqualificato il mercatino di Natale, con una diversa collocazione degli stand in modo da creare, insieme alla pista di pattinaggio, un vero e proprio villaggio di Babbo Natale.

Ma l’evento clou è stato attorno alle 18. In una piazza San Michele strabordante di persone, è stato acceso l’albero di Natale alto 12 metri che è stato collocato a fianco della Chiesa e che fa pendant con una stella che sembra spuntare dal terreno. Subito dopo la cerimonia è proseguita con il concerto a tema del Freedom Singers Gospel Choir e con cioccolata calda e vin brulé per tutti i partecipanti, in vero clima natalizio.

Le attrazioni di questo Natale, comunque, non finiscono qui: in tutta la città ci sono addobbi… da scoprire. Come il Babbo Natale gigante illuminato al centro di piazza Anfiteatro.