Raddoppio ferroviario, slitta ancora il finanziamento della Regione

Fratelli d’Italia passa all’attacco: “E’ un altro passo del gambero”
“Per il terzo anno consecutivo slitta il cofinaziamento che la Regione ha garantito su più anni per consentire il raddoppio ferroviario Lucca-Pistoia. Un’opera strategica che dovrebbe avvicinare la costa all’area metropolitana consentendo di superare tante criticità nello spostamento di pendolari, studenti e turisti. E’ un’ennesima grande opera che non trova ancora completa copertura economica e nemmeno la sottoscrizione della relativa convenzione”. A dirlo sono dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della commissione trasporti, e Vittorio Fantozzi, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico.
“Il contributo regionale previsto è di 12,5 milioni per 20 anni, quindi un contributo importante da parte della Regione – sottolineano -. Senza dimenticare il tanto tempo perso per riuscire a superare l’impasse dei lavori nella Galleria di Serravalle”.
“Assistiamo ad un ulteriore passo del gambero – affermano – per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Lucca, per il quale si registrano ulteriori ritardi. Vorremmo chiedere all’assessore Baccelli di aggiornarci sullo stato dell’arte del raddoppio ferroviario e in particolare quando sarà inaugurato il tratto Pistoia Montecatini, e quando inizieranno i lavori del tratto Montecatini-Lucca. Le infrastrutture vanno realizzate, stiamo scontando un gap ultradecennale. La nostra comunità ed il nostro tessuto economico-imprenditoriale non possono più permetterselo”.