Vestibologia, 140 professionisti a confronto a Lucca




Grande partecipazione al convegno in San Micheletto
Grande partecipazione alla 17esima Giornata di vestibologia pratica, che si è svolta nei giorni scorsi (il 26 novembre) nel complesso di San Micheletto a Lucca con l’organizzazione della struttura di Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Luca, diretta da Riccardo Mario Piane, che era anche il responsabile scientifico dell’evento insieme a Mauro Gufoni (otorinolarigoiatria di Livorno).
Oltre 140 professionisti da tutta Italia hanno infatti preso parte e sono restati, tutti, fino alla fine della giornata lucchese, ormai un appuntamento irrinunciabile nel settore.
Ogni anno la prima relazione dell’evento riguarda temi non strettamente legati alla Vestibologia, ma in grado di coinvolgere i discenti con riferimenti alla storia, all’arte, alla religione o alla cultura.
In questa edizione si è parlato di neuroscienze e degli studi attuali per comprenderne l’importanza e gli sviluppi. La lezione magistrale è stata tenuta dal direttore del dipartimento di neuroscienze dell’università di Siena Alessandro Rossi.
Gli altri interventi, come tradizione, sono stati l’occasione per approfondire le terapie più importanti e gli argomenti di maggiore attualità Vestibologia, visto che tra i relatori c’erano i professionisti più importanti a livello nazionale, che hanno studiato e iscritto il proprio nome nella storia del settore, come ad esempio Paolo Pagnini, Daniele Nuti e Mauro Gufoni.
Sono quindi stati illustrati i risultati ad oggi e in anteprima – ovvero con lavori in corso di pubblicazione – è stato evidenziato quanto si conosce su patologie vestibolari molto frequenti come le vertigini posizionali, la sindrome di Meniere ed i movimenti oculari.