All’ex museo del fumetto inaugura la Fabbrica del Natale
Domani (8 dicembre) taglio del nastro anche per il presepe nel loggiato di palazzo Pretorio. E in piazza San Giovanni si accende l’albero ideato da Zavattari
L’atmosfera natalizia continua a crescere ed essere protagonista in città, con gli attesissimi appuntamenti di Lucca Magico Natale che si rinnovano anche domani (8 dicembre), nella festa dell’Immacolata Concezione, per la gioia dei cittadini lucchesi e degli amanti delle tradizioni.
Alle 15, alla presenza del sindaco Mario Pardini, sarà inaugurata la nuova Fabbrica del Natale, in uno spazio che per la prima volta viene inserito nel circuito degli eventi cittadini legati al periodo natalizio: l’ex Museo del Fumetto e l’adiacente auditorium, in piazza San Romano. Questi luoghi, per la durata di un mese intero, fino all’8 gennaio, ospiteranno in maniera continuativa appuntamenti dedicati alla musica, al teatro, alle letture, a laboratori, giochi e intrattenimento per grandi e piccoli.
Più tardi, alle 16, sarà presentato sotto il loggiato pretorio di piazza San Michele un bellissimo e significativo presepe, curato dalla Confraternita dei Legnaioli con il supporto dell’artista lucchese Adolfo Lorenzetti. Un’opera che unisce tradizione e innovazione artistica, con uno schema di realizzazione unico rappresentato da una struttura a croce latina.
Alle 17, in Piazza Guidiccioni, sarà invece la volta di un nuovo albero, denominato Lucense ed Astra, ideato e realizzato dall’art designer Francesco Zavattari, già autore di Baluardo di Neve e di Stelle, l’apprezzatissima opera artistica presente nei sotterranei del Baluardo San Martino.
A tutti gli appuntamenti in calendario saranno presenti gli assessori comunali Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini, che hanno coordinato il calendario di LMN.
Lucca continua quindi ad accendersi e rallegrarsi, con le tappe di LMN che avvicinano la città alle feste nel segno della sinergia e del dinamismo. Continua ad invadere i social media, inoltre, l’hashtag #LMN22, con le foto delle illuminazioni e installazioni più belle presenti in centro storico e nelle periferie.