Cento monopattini a noleggio fermi, il titolare dell’attività lamenta un danno ma il Comune replica: “L’attività era abusiva”
L’assessore al turismo Remo Santini spiega: “Per l’autorizzazione serve una delibera di giunta che verrà discussa il prossimo anno. Nel frattempo tutti i noleggi di questo tipo di mezzi sono bloccati”
Sono cento i monopattini elettrici fermi in attesa di autorizzazione del Comune per la ripartenza dell’attività.
Per la ditta Ugolini Motors spa, di Borgo San Lorenzo, lo stop è stato come un fulmine a ciel sereno. La stessa si è vista costretta ad interrompere il servizio, una situazione che si ripercuote anche economicamente sull’azienda, che non percepisce più introiti ma è costretta a sostenere le spese dei mezzi. In questi ultimi giorni i monopattini sono ritornati alla ribalta delle cronache a causa di uno sharing che il comune, a quanto dice, non ha mai autorizzato. La materia però è diventata fonte di discussione perché questi mezzi sono utilizzati tranquillamente in molte altre città d’Italia.
MaLucca è la città giusta per un noleggio di monopattini elettrici, o si rischia di creare problemi di viabilità e sicurezza nella strette vie del centro storico? Secondo il titolare della Ugolini Motors di Borgo San Lorenzo, che da non molto tempo aveva avviato la sua attività di sharing in città, naturalmente si, ed è amareggiato per la situazione che si è creata nei confronti della sua attività: “Sono il titolare della Ugolini Motors, il nostro servizio di noleggio monopattini è stato sospeso, in attesa di una delibera di giunta che lo autorizzi, ma se ne parlerà soltanto ad anno nuovo, nel frattempo 100 monopattini elettrici sono fermi inutilizzati – spiega il titolare, Leonardo Ugolini – Ho intenzione di fare una raccolta firme tra le persone che utilizzavano il servizio e ne erano soddisfatti per presentarmi lunedì in Comune con il sostegno di 5-600 persone”.
Fin dai primi giorni, a quanto ci dice il proprietario dell’attività, il noleggio dei monopattini sembrava aver preso piede tra i lucchesi.
“Avevamo già 550 abbonati – precisa Ugolini -, molti ragazzi, ma anche professionisti che parcheggiano la propria auto all’esterno delle mura, ma hanno l’attività in centro storico. I monopattini hanno fatto già più di 500 corse e i chilometri percorsi fino ad oggi da tutti i mezzi sono i totale 700. Un attività che funzionava alla grande e il Comune ha deciso di bloccare, io non lo so perché, spero che non sia perché non sono lucchese, io ho la residenza a Capannori. Ogni notte venivo a Lucca per recuperare e ricaricare i mezzi, tornavo a casa alle 2,30, ma ero comunque soddisfatto del lavoro che facevo”.
L’amministrazione comunale ha dichiarato che per il noleggio dei monopattini occorre una delibera della gounta comunale che la autorizzi. Proprio per questo, ha deciso di bloccare l’attività dell’Ugolini Motors, in attesa di discutere sulla questione.
“Nessuno mi ha mai detto che per noleggiare i monopattini ci fosse bisogno di una delibera – precisa Leonardo Ugolini -, Ho parlato con il Suap e loro mi avevano spiegato che per il noleggio di monopattini e biciclette elettriche bastava una dichiarazione di inizio attività. Adesso forse, perché non si sa per certo, fino a gennaio non discuteranno la questione, ma nel frattempo i mezzi sono fermi e l’azienda oltre a perdere introiti ha delle spese da sostenere e ho paura che non ce la faremo ad arrivare a gennaio. Forse sarò costretto a spostare i monopattini da un’altra parte”.
Eppure, secondo Ugolini, anche altre attività già da prima che arrivasse la sua azienda, avevano iniziato il noleggio di monopattini, noleggio che non era comunque stato regolamentato.
“Io l’ho visto e ho anche delle foto a confermano, ci sono delle attività a Lucca che fanno noleggio di bici e monopattini, ma non sono controllati – dichiara Leonardo Ugolini – Al contrario di loro ho tutte le autorizzazioni, i miei mezzi sono omologati e assicurati e hanno dei limitatori di velocità a 20 chilometri all’ora. L’utilizzo di mezzi elettrici dovrebbe essere incentivato da parte del Comune. Lucca è una città splendida e mi piacerebbe dare una mano a renderla più green, i monopattini elettrici possono essere un modo per spostarsi, senza inquinare. Invece, non soltanto ci è arrivata una pec che ci intimava di bloccare immediatamente l’attività, ma è stato detto anche che i vigili avrebbero multato le persone che noleggiavano i mezzi, molti di coloro che hanno un abbonamento mi hanno chiamato preoccupati. In questo modo, invece di incentivare l’utilizzo di mezzi elettrici, si spaventa le persone. Continuo a pensare che tutti questi problemi siano dovuti al fatto che io non sono lucchese, non penso che avrebbero usato gli stessi modi con qualcuno di Lucca.”
Ma è secca la replica dell’amministrazione comunale, che ha bloccato un’attività, che secondo loro era abusiva e priva delle autorizzazioni, proprio per la mancanza di una delibera. “Questo servizio di noleggio è partito in maniera abusiva – dice l’assessore al turismo Remo Santini -, nel senso che, non era stata presentata la documentazione idonea, ma soprattutto per fare un noleggio di monopattini a Lucca, come in qualsiasi altra città, c’è bisogno di una delibera di giunta, che autorizzi. Questa delibera non c’è ancora, affronteremo il problema probabilmente con l’anno nuovo e nel frattempo tutti coloro che noleggiano monopattini, non sono in regola”.
Ma cosa è successo di preciso? “Appena abbiamo visto tutti questi monopattini che giravano per la città, ci siamo interessati al problema per capire chi era la ditta che noleggiava i mezzi, ditta che poi si è palesata sulle testate giornalistiche – prosegue Santini -. Quindi abbiamo scritto alcune lettere per chiedere di cessare un’attività abusiva, alla prima lettera ricevuta il titolare dell’azienda ha presentato la Scia al Comune, quindi evidentemente in ritardo, abbiamo fatto una seconda lettera spiegando che la Scia non basta, ma serve l’autorizzazione di una delibera di giunta. Attraverso un controllo dei vigili urbani di Lucca, la ditta è stata invitata a sospendere l’attività. C’è stata un po’ di confusione, causata dal privato, noi per conto nostro ci impegniamo a fare un ragionamento per regolare la materia. Certo bisogna prima di tutto capire se vogliamo che Lucca venga invasa dai monopattini, che in molte situazioni provocano anche dei rischi, oppure no. Ma ripeto, questa decisione può passare solo attraverso una delibera di giunta che regolamenti caso per caso”.
Il proprietario del servizio di noleggio monopattini, ha dichiarato che lunedì prossimo si presenterà in comune con 5-600 firme da parte delle persone che si erano abbonate al servizio, lamentando il fatto che 100 monopattini attualmente giacciono fermi, con un alta spesa da sostenere.
“Innanzitutto questa persona si sarebbe dovuta presentare prima di attivare il servizio – sottolinea l’assessore al tursimo Remo Santini – Il danno economico se non si può partire con un’attività e lo fai ugualmente, sei tu stesso a provocartelo. I nostri tempi sono questi, noi potremmo decidere anche di rimandare una riflessione sine die e prenderci dei mesi di tempo. Invece ci impegniamo a farlo agli inizi dell’anno, ma il danno economico l’ha provocato a se stesso chi è partito senza autorizzazioni”.