Parco fluviale, un master plan da oltre 2,5 milioni per riqualificare l’intera area

15 dicembre 2022 | 13:25
Share0
Parco fluviale, un master plan da oltre 2,5 milioni per riqualificare l’intera area

È stato approvato ieri (14 dicembre) dalla giunta Pardini prevede, tra l’altro, la ristrutturazione delle aree ristoro, del maneggio e la creazione di una pista per mountain bike

Il cantiere per la riqualificazione dell’area ‘infinito’ del parco fluviale, già finanziato con 550mila euro dal Pnrr, aprirà a primavera 2023. Un secondo tassello – dopo la messa a nuovo dello skate park e degli spazi adiacenti – che vuole andare a comporre il mosaico del più ambizioso master plan per valorizzare l’intera area di 12 ettari, approvato ieri (14 dicembre) dalla giunta Pardini.

Pnrr, approvato il progetto del nuovo centro di aggregazione al parco fluviale

Un progetto articolato in undici punti, che prevede, tra le altre, il rifacimento del parcheggio nord-est, la realizzazione di una nuova pista ciclabile, la ristrutturazione del bar del Tiro alla Forma e del ristorante del maneggio, la creazione di un’area di allenamento per mountain bike e di un parco giochi, la sistemazione dei campi gara del maneggio e la messa a dimora di nuovi alberi, oltre alla nascita delle animabili – tracciati pensati per le passeggiate con i cani – già previsti grazie ai 282mila euro del progetto InHabit.

masterplan parco fluvialemasterplan parco fluviale

Il costo stimato per portare a termine tutti i punti del master plan delle aree attrezzate del parco è di oltre 2,5milioni di euro, dei quali 832mila sono già stati finanziati (per l’area infinito e per le animabili), una parte sarà inserita nel bilancio 2023-2025 del Comune (che prevede per il triennio 600mila euro per la manutenzione o la realizzazione di parchi gioco) mentre per il restante l’amministrazione si occuperà di ottenere nuove risorse nell’arco del mandato.

“Lo avevamo detto fin da subito: l’intento della nostra amministrazione è quello di riportare il parco fluviale a essere un luogo di aggregazione sicuro per giovani e famiglie, immerso nella natura e dotato di servizi – ha detto l’assessora all’ambiente Cristina Consani -. A ottobre c’è stata l’inaugurazione del nuovo Parco Agos Green & Smart nell’area adiacente alla terrazza Petroni che ha visto la messa a dimora di nuove piante, la riqualificazione dello skate park e l’installazione di attrezzature sportive lungo i percorsi, nel breve periodo realizzeremo le animabili e la nuova area di pubblica aggregazione, per arrivare a completare l’intero progetto di riqualificazione del parco fluviale con la piantumazione di pioppi bianchi lungo via della Scogliera sperando di restituire alla città uno spazio vitale ma purtroppo abbandonato”.

Il grande elaborato è stato presentato dagli assessori all’ambiente, allo sport e ai lavori pubblici Cristina Consani, Fabio Barsanti e Nicola Buchignani assieme ai progettisti Riccardo Pellini, Elena Fontana. L’idea principale dell’amministrazione nasce dall’intenzione di riqualificare un’importante area a verde dove sarà possibile passeggiare, fare escursioni in bicicletta giocare, assistere a manifestazioni musicali ed a gare equestri, ma anche sostare nei punti di ristoro esistenti godendo delle bellezze naturalistiche del parco fluviale. Il masterplan propone la riorganizzazione di una porzione del parco fluviale intorno alla rete della mobilità sostenibile riqualificando le aree attrezzate del Parco adiacenti a via della Scogliera lungo la quale correrà un nuovo tratto di pista ciclabile che completerà i tracciati esistenti e connetterà tutti gli interventi di riqualificazione in progetto.

“La nostra idea è quella di un parco fluviale percorribile da Ponte a Moriano fino a Pisa, che accosti la funzione aggregativa a quella sportiva – ha sottolineato l’assessore allo sport Fabio Barsanti -. Quest’area si pone proprio nel mezzo tra quelli che saranno i nuovi impianti sportivi dell’Acquedotto e il nuovo polo sportivo alle Tagliate in progetto, andando a connettere e collegare aree di interesse per tutti gli atleti e non. In più la nostra ambizione è portare sul fiume anche gli sport acquatici, e realizzare – così come da tempo chiede l’associazione Sliders – un circuito all’aperto per mountain bike con dossi, compressioni e paraboliche. A questo si somma poi la riqualificazione dell’area maneggio, oggi gestita dall’associazione Luna, nell’ottica ambiziosa di poter ospitare qui in futuro gare internazionali”.

“Ringraziamo i progettisti, hanno saputo interpretare molto bene le richieste del Comune di Lucca che rispecchiano quelle dei cittadini e delle associazioni e privati coinvolti – afferma Buchignani -. L’amministrazione comunale crede molto in questo progetto per il valore ambientale, sportivo e aggregativo che rappresenta. Stanzieremo nel piano triennale 2023-2025 200mila euro l’anno (per un totale di 600mila) e contiamo di reperire tramite i bandi nazionali le risorse necessarie a completare tutto entro la fine del mandato”.

Il masterplan

Parcheggio nord-est. Il parcheggio è il primo ingresso al parco fluviale ed attualmente si trova in condizione di scarsa manutenzione . L’intervento prevede il rifacimento del manto con l’utilizzo di pavimentazione verde ecologica di tipo “Green Stab” con trattamento antipolvere.

masterplan parco fluviale

Animal line e spazi di relazione uomo-animali. Già previsti e finanziati (282mila euro) con il progetto In-Habit prevedono nel parco uno spazio vicino al parcheggio protetto e attrezzato per il gioco e la relazione e una serie di tracciati con punti sosta, cartellonistica e panchine di sosta fra Serchio e acquedotto del Nottolini adatti alle passeggiate con cani.

masterplan parco fluviale

Nuova pista ciclabile. La nuova pista ciclabile prevista si estenderà lungo tutto il parco fluviale, partendo dalla Terrazza Petroni sino ad arrivare all’attraversamento pedonale del Serchio. Un altro tratto di pista ciclabile è previsto per ricongiungere il parcheggio delle Tagliate e connettere quindi la ciclabile in parallelo a via della Scogliera. I due nuovi tratti consentiranno di vivere anche la riva sinistra del fiume che attualmente risulta impraticabile per la mobilità lenta. La nuova pista ciclabile avrà due corsie per consentire un importante flusso di passaggio ed sarà di tipo naturalistico per rendere meno impattante il suo inserimento nel territorio. Il progetto prevede un minimo impatto sul sistema a verde del parco, rispettando le alberature presenti e limitando i movimenti di terra.

Parco Agos green & smart skatepark. Già realizzato fa parte di un progetto a cura di Agos Ducati spa Il modello di rigenerazione verde ha contribuito a rigenerare questa parte del Parco fluviale nell’area adiacente la Terrazza Petroni. Lo spazio del parco urbano è stato rinnovato con nuove messe a dimora di piante ed alberi e manutenzione del verde, con la riqualificazione dello skatepark e con l’installazione di attrezzature sportive lungo i percorsi. Completano l’intervento il rinnovo dell’area pic-nic e uno spazio aggregativo con nuovi arredi. In una seconda fase è inoltre previsto un interessante intervento di Land Art alla vecchia torretta Enel all’ingresso del parco (progetto realizzato in collaborazione fra associazioni patrocinio del Miur-Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e del Coni Regionale Toscana, con la collaborazione di Wwf e Fondazione Sport City).

Nuova area di pubblica aggregazione (progetto definitivo approvato e finanziato con 550mila euro Pnrr cantieri a fine primavera 2023). Prevede la riqualificazione e sistemazione dell’area del parco fluviale detta “dell’Infinito”, che si sviluppa a margine di via della Scogliera, dell’edificio della Vecchia Guardia e dello Skatepark. Vi si accede dalla via della Scogliera e dal parcheggio. L’intervento si concentra nella porzione centrale dell’area detta “dell’Infinito” che sarà destinata a spazio di aggregazione. L’area sarà suddivisa in una zona centrale individuata dal nuovo vialetto pedonale con pavimentazione ecologica e da due aree speculari poste a margine, mentre la zona centrale sarà dotata di una pedana rialzata e coperta con una tensostruttura a vele che sarà il fulcro delle nuove manifestazioni. La porzione antistante sarà dotata di sedute intervallate da aree a verde, poste a raggiera in maniera concentrica e caratterizzate da forme naturalistiche che richiamano la tipicità del parco fluviale. Le due zone marginali, individuate dal nuovo vialetto centrale, saranno destinate ad aree ricreative e di relazione delle persone, con sedute, tavoli e panchine posizionati su pedane di legno corredate da coperture a verde realizzate con pergolati in ferro e sistemate con varie specie arboree che bene si integrano nel sistema verde del parco. Tutti i vialetti dell’area “dell’Infinito” saranno dotati di illuminazione che ne consentirà anche un utilizzo serale e notturno. Le opere in progetto, quali pedane e tensostruttura a vele avranno carattere stagionale e saranno completamente smontabili.

masterplan parco fluviale

Riqualificazione bar del Tiro alla forma. L’attuale immobile versa in precario stato di conservazione e manutenzione l’intervento di riqualificazione prevede la realizzazione di un nuovo rivestimento in listelli ondulati di pino. Verrà mantenuta, e adeguatamente consolidata, la struttura di fondazione in pali di legno, la quale conferisce leggerezza all’intero edificio. Nella terrazza esterna, è chiaro il richiamo alle vele dell’area di pubblica aggregazioni, che qui fungono da ombreggianti per le sedute.

masterplan parco fluviale

Nuova area mountain bike “pump truk”. L’associazione sportiva dilettantistica Sliders Club – iscritta Coni – intende chiedere l’autorizzazione per la riqualificazione e la gestione del terreno nei pressi del tiro alla forma. Nello specifico intende realizzare, un’area per l’allenamento e la pratica rivolta ad un pubblico di tutte le età: adulti, ragazzi e bambini, una vera e propria palestra all’aperto formata da pista in terra battuta a circuito chiuso denominata “Pump truk” un percorso costruito su terra costituito da dossi, compressioni e paraboliche. Due diversi percorsi, uno più piccolo e facile adatto ai bambini e principianti e un altro più impegnativo per adulti e abili ciclisti. L’intera area sarà progettata mantenendo l’attuale assetto idrogeologico, senza costruire terrazzamenti né muri di contenimento, favorendo il naturale deflusso delle acque. Grazie a queste strutture potranno essere da noi organizzati programmi di avvicinamento allo sport in collaborazione con scuole ed altri enti sociali, corsi specifici.

masterplan parco fluviale

Nuova area giochi. Il progetto prevede l’inserimento di un nuovo parco giochi nelle immediate vicinanze del bar del Tiro alla Forma . L’area è progettata con forme circolari, colori elementari e giochi in legno per rendere stimolante l’attività dei bambini. Il focus di questa nuova area è ricreato da una pavimentazione che riporta un labirinto in larga scala. Il disegno proposto è un’attività interattiva per il bambino che si muove ed esplora le forme, oltre ché richiamare il labirinto presente nel Duomo di San Martino.

masterplan parco fluviale

Ristrutturazione locale bar – ristorante del maneggio. La riqualificazione è mirata a riprendere e valorizzare l’attività ricettiva e di ristorazione, sia degli spazi interni sia di quelli esterni che consentirà anche la fruizione dei campi gara adiacenti. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo rivestimento esterno per l’edificio, costituita da pannelli in legno con spessore variabile e pannelli in vetro a tutta altezza in prossimità delle aperture. La nuova facciata pone in continuità visiva lo spazio interno del ristorante, con la terrazza panoramica che affaccia direttamente sui campi gara del maneggio. Per la terrazza è prevista la copertura con un pergolato in lame di legno sorretto da una struttura in corten.

masterplan parco fluvialemasterplan parco fluviale

Campi gara del maneggio. Per il parcheggio è prevista una nuova pavimentazione in stabilizzato ed una nuova recinzione con una fascia di verde in erba che separa lo stesso dalla pista ciclabile. Nell’ottica di riattivare l’intero maneggio per ospitare gare nazionali ed internazionali, si intende dotare l’attività di tutti gli spazi necessari a questo fine. Infatti sono previsti nuovi box per ospitare i cavalli in gara e viene previsto un secondo accesso per tutti i mezzi di trasporto. Il progetto prevede anche la costruzione di due nuovi campi, uno di lavoro in sabbia normale, ed uno da gara in sabbia silicea più grande. I due campi sorgeranno sulla vecchia area di sedime dove per anni si sono ospitate competizioni ippiche. Viene introdotta anche la giostra, un’attività attualmente non presente ma che amplierà le attività del maneggio nei confronti degli ospiti. Infine per rendere maggiormente attrattivo il nuovo maneggio, si intende posizionare una gradinata in legno adagiata sul naturale declivio adiacente a via della Scogliera.

masterplan parco fluviale

Messa a dimora di nuovi alberi. Considerato lo stato dei luoghi su via della Scogliera, dove molti alberi malati sono stati rimossi negli anni, il progetto prevede la rimozione delle ceppe e la messa a dimora di nuove piante. La specie prevista è il pioppo bianco (Populus alba), per completare la scenografia verde costituita dall’alberatura già esistente.