La giostra Belle Epoque torna a girare in piazza Napoleone, resterà fino a giugno

È una delle attrazioni delle feste nello Star Village. Il titolare Virgilio Bonanni: “Sono contento, grazie sindaco”
Dopo atti vandalici e vari spostamenti per il Summer e i Comics la giostra Belle epoque è ritornata in piazza Napoleone.
Il proprietario Virgilio Bonanni che da 22 anni gestisce la ormai storica giostra dei cavalli per bambini è contento e ha voluto ringraziare l’amministrazione cittadina. “Potrò rimanere in piazza Napoleone fino all’estate prossima, quando riprenderanno i preparativi per il Lucca Summer festival 2023, quindi grazie sindaco. Sono davvero contento”.




Uno dei simboli del Natale cittadino lucchese sta proseguendo il suo ennesimo giro di giostra per far sorridere i piccoli e le loro famiglie. Un mestiere antico che affonda le sue radici nel Medioevo anche se il termine a lungo ha significato anche duello fra cavalieri.
All’epoca le piazze e i mercati erano motivo di grande festa ma bisogna aspettare il 1700 per vedere i reali giochi meccanici come spettacolo autonomo. Dalle importanti esposizioni universali iniziavano a diffondersi in Europa e in Italia le vere macchine del divertimento, appartenenti al secolo scorso.
D’altra parte con l’arrivo dell’elettricità anche quel mondo cambiò per evolversi in qualcosa di sempre più grande, che ha portato poi alla nascita dei Luna Park. Ma la giostra dei cavalli è una delle tradizioni stabili ormai a Lucca e vederla girare in piazza, specie per le feste, riporta “intenerisce il core”.