Anche a Lucca la festa per la vittoria dei mondiali dell’Argentina

19 dicembre 2022 | 00:13
Share0

Tifosi e simpatizzanti al circolo Arci di Sant’Alessio. Poi la gioia dei tanti residenti di origine sudamericana in città

Anche Lucca, nel suo piccolo, ha festeggiato la vittoria dell’Argentina ai mondiali ai calci di rigore contro la Francia.

Nel pomeriggio un gruppo di argentini e di simpatizzanti dell’Albiceleste si sono radunati a vedere la partita al circolo Arci di Sant’Alessio, fra tamburi e asado. Poi, dopo la sofferta vittoria, alcuni hanno festeggiato in piazza Napoleone con magliette, cori, fumogeni e bandiere.

Sono in tanti, infatti, i residenti di origine argentina in tutta la Lucchesia. Fra questi, solo per citarne alcuni, la presidentessa della Lym Academy di musica, Loreta Siderman, la moglie dell’ex assessore e capogruppo Pd in consiglio comunale Francesco Raspini, Ayelèn Mariño e l’ex assessore comunale Celestino Marchini, che proprio in Argentina è nato. Un legame con l’Argentina lo ha anche il sindaco Mario Pardini, che in Sudamerica ha un’azienda.

“Non c’era l’Italia, ma la soddisfazione è (quasi) uguale. Vamos Argentina campeón del mundo!”, scrive sui social Raspini con una foto accanto alla moglie. “Sono felice per gli argentini, la terra che mi ha visto nascere e che porto nel cuore. Sono molto felice stasera”, ha scritto Marchini a commento del successo.