Capodanno in piazza Santa Maria, conto alla rovescia. Luisa Corna guest star: “Lucca città della bellezza, ho detto subito sì”

Una serata che vedrà alternarsi sul palco, dalle 22 alle 3, oltre alla cantante e showgirl, il dj set di Federico Avanzati, per chiudere con I Mashville e Veronica Niccolai

Una nuova location e una showgirl di fama internazionale. Saranno questi i due principali ingredienti del capodanno lucchese, che vedrà salire sul palco di piazza Santa Maria la cantante e artista Luisa Corna per una serata che andrà avanti dalle 22 alle 3. È stata proprio lei questa mattina (19 dicembre) a palazzo Orsetti a presentare i dettagli dell’evento che la vedrà protagonista, insieme a una band di eccezione, di un concerto confezionato appositamente per la notte più attesa dell’anno durante la quale eseguirà dal vivo i brani di un’intera carriera, in un repertorio che spazia da Gloria Gaynor ai Gipsy Kings, da Modugno a Battisti.

luisa corna a lucca per presentare il capodanno
luisa corna a lucca per presentare il capodanno

“È stata una piacevole coincidenza – ha detto Luisa Corna, ringraziando il sindaco Mario Pardini e la giunta per la marea di complimenti ricevuti-: quando mi è stato chiesto di chiudere l’ultimo giorno dell’anno a Lucca mi ero da poco trasferita a Livorno, e ho subito accolto con immenso piacere la proposta. Conosco poco la città, ma sono stata recentemente ai Comics e ho potuto apprezzarne immediatamente la sua calorosa bellezza e capacità di accoglienza. Spero che questo sia solo l’inizio di una nuova esperienza in questo splendido territorio: farò del mio meglio sul palco per iniziare il 2023 con spensieratezza. Sul palco canterò alcuni miei brani e altri tratti dai duetti che hanno segnato la mia carriera, con uno spazio anche ai ritmi latinoamericani per accontentare i gusti di tutti coloro che vorranno condividere insieme l’inizio del nuovo anno”.

Sul palco – che sarà allestito il giorno prima tra le Mura e il chioschetto di piazza Santa Maria – insieme a Luisa Corna ci saranno Giandomenico Anellino e Pino Soffredini alle chitarre, Dario Zeno al pianoforte e tastiere, Michele Avella alla batteria e Fabio Penna al basso. La serata a ingresso gratuito, curata dall’associazione Don Franco Baroni e condotta da Emanuela Gennai con il coordinamento del Comune e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, inizierà alle 22 con il dj set di Federico Avanzati, cui seguirà, intorno alla mezzanotte il gran concerto di Luisa Corna, intervallato dai saluti del sindaco Mario Pardini per il brindisi di auguri per il nuovo anno. A partire dall’una circa sul palco saliranno poi I Mashville, gruppo di talentuosi dj, tra i più in voga del panorama nazionale, che si alterneranno con Veronica Niccolai, dj producer e live performer. Un evento nell’evento, realizzato con la collaborazione di Lucca Crea – rappresentata questa mattina dall’amministratore unico Nicola Lucchesi – pensato per dare spazio anche ai giovani.

“Come amministrazione – sottolinea Cristina Consani, assessora alle politiche giovanili – abbiamo fortemente voluto che l’evento di Capodanno fosse dedicato anche ai più giovani. Le nuove generazioni devono sentirsi libere di proporre, sviluppare e potenziare i propri progetti ed i propri sogni, cosi come di vivere momenti di spensieratezza accolti dai suggestivi luoghi della città che li ha cresciuti. Ecco perché questo evento assume un grande valore. Sono certa che questa iniziativa troverà consenso e gradimento tra i giovani lucchesi e rappresenterà anche una forte attrazione per i coetanei delle città vicine. Sarebbe bello che questo appuntamento potesse divenire con gli anni una tradizione di sano e puro divertimento, nella magica cornice di una nuova città di cui i nostri giovani possono e potranno andare sempre orgogliosi”.

Per quanto riguarda la logistica di uno spazio sperimentale per accogliere questo tipo di eventi, l’idea dell’amministrazione è quella di ‘impattare’ meno possibile sulla vita dei commercianti e dei residenti: il palco sarà allestito il giorno prima dell’evento mentre la piazza chiuderà solo a partire dalle 19 del 31 dicembre, garantendo comunque una viabilità alternativa per l’entrata e l’uscita dal centro storico.

“La presenza di una artista del calibro di Luisa Corna – commentano gli assessori Giovanni Minniti, Remo Santini, Paola Granucci e Mia Pisano – impreziosisce un evento che siamo certi possa unire ulteriormente la città in una serata di gioia e serenità. In città si respira un’aria meravigliosa durante queste feste e i cittadini lucchesi meritano di accogliere il nuovo anno con una serata memorabile. L’importante novità di piazza Santa Maria prosegue nell’ottica di valorizzazione di tutta la città, nel rispetto delle tradizioni, ma con lo sguardo attento verso un futuro sempre più dinamico e ambizioso. Stiamo già contattando tutti i commercianti dell’area nord, facilmente raggiungibile dal parcheggio delle Tagliate, per accompagnare tutta la serata: un modo per far vivere una zona del centro storico insolita per questo tipo di manifestazioni. Per quanto riguarda la sicurezza da settembre siamo a lavoro con le forze dell’ordine per redigere un piano che consenta di gestire al meglio i flussi”.

Come ormai da tradizione durante la serata sarà consegnato anche il Premio lucchese dell’anno. Per l’evento non esiste un ‘piano B’ in caso di pioggia, ma il palco sarà comunque coperto e le ore per cantare e ballare diverse, per cui, se piovesse, la massima è: “anno bagnato, anno fortunato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.