Rincari di luce e gas, 40mila euro a sostegno delle associazioni sportive
Un aiuto dal Comune per le società dilettantistiche: ecco come fare domanda
Un nuovo sostegno al mondo dello sport arriva dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pardini, che ha deciso di destinare 40.000 euro alle associazioni e società dilettantistiche e agli enti di promozione sportiva che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica, determinata anche dai rincari dell’energia elettrica e del gas.
“Dopo una fase di sopralluoghi sul territorio, di incontro e di conoscenza del mondo associazionistico sportivo – spiega l’assessore allo sport Fabio Barsanti – durante la quale ho potuto constatare personalmente i vari problemi legati anche ai costi dell’energia necessaria a mantenere riscaldati e illuminati gli impianti, come amministrazione comunale ci siamo impegnati a individuare una cifra del bilancio che ci consentirà di dare un piccolo contributo alle associazioni sportive dilettantistiche e agli enti di promozione sportiva del territorio. Si tratta di una prima forma di sostegno, ricavata in un momento di chiusura del bilancio non senza difficoltà, ma con l’obbiettivo di non far mancare il nostro aiuto ma, anzi, lavorare per incrementarlo”.
Cosa prevede l’avviso. Potranno presentare domanda le associazioni, società, enti di promozione sportiva e soggetti del terzo settore che hanno la loro sede legale nel comune di Lucca e che nel 2022 hanno sostenuto costi maggiori rispetto all’anno 2019 a causa della crisi economica, determinata anche dai rincari di luce e gas. Il contributo verrà assegnato per il 50% in parti uguali fra i richiedenti, mentre il restante 50% delle risorse sarà suddiviso in modo proporzionale alla differenza dei costi sostenuti dai vari soggetti che hanno fatto domanda fra giugno-dicembre 2019 e giugno-dicembre 2022. Ogni richiedente potrà ottenere un contributo fino a 1.000 euro e nel caso alla fine della procedura restassero delle risorse ancora non utilizzate, saranno ripartire in parti uguali fra i soggetti che hanno presentato la domanda.
Come presentare la domanda. L’avviso sarà pubblicato sul sito del Comune di Lucca a partire da domani (20 dicembre) e la domanda dovrà essere redatta seguendo lo schema dell’allegato all’avviso. La richiesta dovrà essere presentata entro il 21 febbraio 2023 attraverso una pec all’indirizzo comune.lucca@postacert.toscana.it