Campo Henderson, ok all’acquisto del terreno per realizzare il nuovo parcheggio
Via libera dal consiglio comunale. Gli assessori: “Così si rende più sicuro l’accesso all’impianto sportivo”
L’impianto sportivo Henderson di San Marco avrà presto un nuovo parcheggio. Questa sera (20 dicembre), infatti, è arrivato il via libera da parte del consiglio comunale per l’acquisto di un terreno vicino al campo Henderson, con il Comune che sborserà 30mila euro. Una notizia molto attesa dai cittadini e dalla società Atletico Lucca, che ha da poco inaugurato i nuovi campi a San Marco.
Dopo un primo battibecco tra maggioranza e opposizione durante la fase delle raccomandazioni, l’assise di questa sera si apre con le risposte del sindaco Mario Pardini alle interrogazioni. Il primo cittadino fa luce sulla questione sollevata dal consigliere Gianni Giannini (Pd) in merito all’apertura del centro civico di San Vito: “Il concetto di partecipazione per noi è fondamentale tanto è vero è che l’esito finale che sono state fatte 17 manifestazioni di interesse tutte accolte. Tutti i soggetti sono stati ammessi alla fase di co-progettazione quindi lì troveranno casa 17 associazioni che serviranno per valorizzare ancor di più il centro civico e la zona”. Così il consigliere Giannini: “Posso solo dire che, anche se tardivamente, finalmente il centro civico di San Vito inizia ad operare”.
Procede, anche con la nuova giunta, il percorso di Learning city promosso dall’Unesco. Durante la seduta c’è stato infatti l’ok all’unanimità al contratto sociale Unesco sull’educazione: “Si tratta di un contratto che prevede azioni, ossia assicurare un’educazione di qualità per tutta la vita. Un’educazione che va vista come impegno pubblico e bene comune. Per arrivare a tutto ciò il percorso richiede dei passaggi – precisa l’assessore Simona Testaferrata -. Aggiorno il Consiglio che abbiamo stretto, inoltre, un protocollo con l’università di Firenze. In questo modo possiamo avere azioni legate all’orientamento sul nostro territorio. Lucca ha tantissime possibilità, è la culla dell’arte, della cultura, della musica; ma anche di imprese e aziende importanti che possono investire sui giovani e non solo. Quello che andiamo ad approvare stasera è un contratto molto articolato e che ha bisogno di reimmaginare l’educazione permanente. Sarà fondamentale fare rete per un lavoro sinergico con l’Europa”.
Via libera dal consiglio comunale anche all’acquisto di un terreno a San Marco, in via Salicchi, adiacente all’impianto sportivo comunale denominato campo Henderson. Il Comune, che sborserà 30mila euro (a fronte di una richiesta iniziale di 70mila euro, ndr) per l’acquisto di un terreno di circa 4mila metri e con un manufatto da ristrutturare, ha già in mente di realizzare un parcheggio: “Si tratta di un acquisto molto importante – sottolineano gli assessori Bruni e Barsanti – soprattutto per motivi di sicurezza, Una volta acquistato il terreno sarà possibile realizzare un parcheggio che renderà più sicuro l’accesso al campo sportivo. Adesso i genitori sono costretti ad attraversare sulla via ed è un problema abbastanza rilevante. Questa è un’opera molto richiesta dall’Atletico Lucca ma anche dai cittadini”.
Ok, infine, a due debiti fuori bilancio con il Comune che dovrà sborsare circa 1.300 euro.
Le mozioni
Si parte dalla richiesta della consigliera Silvia Del Greco (Pd) che chiede un impegno maggiore da parte dell’amministrazione per aiutare le società sportive sul tema caro-energia: “Caro assessore Barsanti, 40mila euro sono troppo pochi per aiutare tutte le associazioni sportive del territorio, stanno attraversando un periodo terrificante legato al caro-energia e molte rischiano di chiudere. Serve un aiuto consistente, 40mila euro sono una goccia in mezzo al mare. Serviva un percorso serio e condiviso sul tema anche perché la mia mozione è stata presentata tre mesi fa”.
La replica dell’assessore Fabio Barsanti: “Il tesoretto lasciato da voi è una balla (rivolgendosi alla maggioranza, ndr) e gli uffici sono riusciti a mettere da parte una cifra proporzionata a tutto il lavoro che stiamo facendo sullo sport colmando delle lacune gigantesche che dieci anni della vostra amministrazione hanno lasciato. Penso che sia meglio una cifra del genere, un piccolo contributo, rispetto a niente e le sue accuse, cara consigliera, mi fanno sorridere perché sullo sport vedremo se la nostra amministrazione avrà la stessa attenzione rispetto alla vostra, ovvero zero”.
Il capogruppo Pd Francesco Raspini non ci sta: “Devo intervenire perché non c’è niente da sorridere, non si può rispondere con questi toni da bullo e da gradasso. Non è un modo di rispondere molto adeguato. La mozione può essere bocciata, va bene, però si poteva aspettare questo consiglio comunale prima di pubblicare un comunicato stampa sugli aiuti da 40mila euro. Sicuramente l’assessore Barsanti sarà il Re Mida dello sport, ma deve rispettare chi lo critica”. La consigliera Silvia Del Greco riprende la parola: “Ringrazio per l’attenzione che è stata posta sul tema, ma non mi è piaciuto il percorso che ha fatto questa mozione. Per il futuro cerchiamo di fare un percorso insieme su temi condivisi”.
La mozione presentata dalla consigliera Del Greco per il sostegno al mondo sportivo contro il caro energia viene bocciata con l’apertura però ad un percorso condiviso per strutturare una nuova proposta condivisa sul tema per aprile.
Si passa alla mozione presentata dal consigliere Alessandro Di Vito (Forza Italia-Udc) con la richiesta di “implementare il numero degli stalli del parcheggio a servizio dell’ospedale San Luca attualmente insufficienti per tutti i lavoratori che afferiscono alla struttura”. Di Vito sottolinea che “questo è un problema che ormai dura da otto anni. Servono 100\150 nuovi posti auto per i lavoratori”.
La mozione, dopo l’ok anche ad un emendamento presentato dall’opposizione, viene approvata all’unanimità.