Il cantiere "fantasma" |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

I lavori al cavalcaferrovia di viale Europa fermi da settimane: il Comune manda la diffida alla ditta

22 dicembre 2022 | 10:22
Share0

L’assessore Buchignani: “O riprendono le opere, oppure rescinderemo il contratto”

Dopo l’allestimento del cantiere e due settimane di interventi propedeutici, i lavori al cavalca ferrovia di viale Europa a Lucca si sono fermati. E degli operai non si è vista più nemmeno l’ombra. E’ per questo che ieri (21 dicembre) è partita dal Comune una lettera di diffida alla Doma Appalti, società edile di Caserta cui sono stati affidati i lavori di riqualificazione del marciapiede e sostituzione delle balaustre. Al momento le opere si sono concentrate sul lato est ma sono già ferme.

Nella lettera partita dagli uffici, dopo numerosi tentativi di contattare la società telefonicamente, Palazzo Orsetti intima la ripresa celere dei lavori, entro e non oltre la fine del mese. Se ciò non accadrà, l’amministrazione comunale si riserva di rescindere il contratto e riaffidare il cantiere.

“Siamo di fronte ad una situazione intollerabile – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani -: la ditta aveva assicurato che entro Natale le opere sul primo lato del ponte sarebbero state ultimate. Invece, dopo un paio di settimane di lavori le operazioni si sono fermate. Ho provato anche personalmente a contattare i responsabili della ditta, ma non sono riuscito ad avere le rassicurazioni che pretendevamo”. Per questo gli uffici hanno trasmesso all’azienda la lettera di diffida. “Il cantiere è fermo e continua a provocare disagi per la viabilità. Non possiamo permetterci che si prolunghi oltre il previsto”.

I lavori erano iniziati a fine ottobre (con uno stop per Lucca Comics) e dovevano durare circa un mese sul lato est adiacente al parcheggio Carducci. Poi si sarebbe dovuti passare al lato opposto.