Lucca, botti vietati a Capodanno

29 dicembre 2022 | 11:54
Share0

Non si potranno accendere, come ogni anno, fuochi e petardi in spazi pubblici dalle 18 del 31 dicembre alle 8 dell’1 gennaio

Botti vietati a Capodanno. A Lucca rimane infatti in vigore la norma del Regolamento di polizia urbana che vieta di accendere, lanciare e far esplodere qualsiasi artificio pirotecnico come petardi, mortaretti, razzetti, fischioni e simili, in luoghi pubblici o aperti al pubblico fra le 18 del 31 dicembre e le 8 dell’1 gennaio. Il divieto ha lo scopo di proteggere gli utenti deboli, quali anziani, bambini, persone particolarmente sensibili per le proprie condizioni di salute e di tutelare gli animali.

“A Lucca è in vigore questa norma, tuttavia simili provvedimenti sono stati impugnati davanti ai tribunali amministrativi rendendoli vani. Per questo città importanti come Milano hanno rinunciato a emanare ordinanze in attesa di una legge nazionale che faccia chiarezza. Mi appello prima di tutto al buon senso e alla responsabilità di ognuno – afferma l’assessora all’ambiente e alla tutela e benessere degli animali Cristina Consani – i fuochi d’artificio, soprattutto quelli più rumorosi, sono pericolosi sia per le persone che per gli animali da compagnia e selvatici. I petardi inesplosi rappresentano inoltre un notevole rischio per i bambini. Evitiamo quindi pericoli inutili in una serata di festa, evitiamo di spaventare, stressare inutilmente o peggio di ferire cani e gatti, ma anche la fauna urbana e selvatica che per capodanno si trova suo malgrado coinvolta in una dinamica che la sua natura non contempla”.