Manifattura, approvato il progetto di restauro dell’edificio che accoglierà il nuovo Expo del fumetto

29 dicembre 2022 | 16:43
Share0

L’intervento del valore di 2,7 milioni di euro è finanziato con 2 milioni dal ministero della cultura e per 700mila euro con mezzi propri dell’ente

La giunta comunale nella riunione di ieri (28 dicembre) ha approvato il progetto definitivo di restauro per l’edificio interno alla manifattura Tabacchi destinato ad accogliere il nuovo Expo del fumetto.

L’intervento del valore di 2,7 milioni di euro è finanziato con 2 milioni dal ministero della cultura e per 700mila euro con mezzi propri dell’ente e prevede il totale recupero strutturale del fabbricato isolato al centro del secondo cortile dell’ex convento di San Domenico – poi Manifattura tabacchi, edificio che non fa parte del Piuss. Si tratta di un’architettura di archeologia industriale con tipica copertura a falde a dente di sega (a shed) eretto nei primi anni del Novecento come nuovo ambiente per l’opificio lucchese.

Il progetto prevede il restauro interno ed esterno, la sua messa a norma e il completo rifacimento della copertura che manterrà comunque la conformazione originaria che garantisce un’ottima illuminazione naturale per tutto lo spazio. In questo modo sarà restituito un vasto ambiente polifunzionale adatto ad ospitare l’allestimento del nuovo Expo del fumetto.