Rimosso il piolino in vicolo del Carmine, gli abitanti della zona: “La strada diventa una scorciatoia per gli automobilisti furbi”
Nel tentativo di risparmiare due minuti per raggiungere l’adiacente via Sant’Andrea, alcuni automobilisti si sono trovati in difficoltà a causa delle dimensioni ristrette della via
Vicolo del Carmine, rimosso il piolino che blocca l’accesso a via Sant’Andrea e alcuni automobilisti si sono approfittati della situazione.
Gli abitanti dell’adiacente piazza San Gregorio, hanno segnalato il continuo passaggio di mezzi dal vicolo una volta interdetto. Per raggiungere via Sant’Andrea, invece di percorrere via Diversi, preferiscono avvantaggiarsi di questa nuova viabilità e non si capisce se è stata una scelta o, dopo la rimozione, ci si è semplicemente dimenticati di rimetterlo al proprio posto.
“Storie di ordinaria follia urbana – recita la segnalazione dei cittadini – Vicolo del Carmine, si, quel vicolino di pochi metri che collega piazza del Carmine con via Sant’Andrea. Esso era chiuso da un piolino. Poi, il piolino è stato tolto e messo da una parte, cosicché il vicolo è divenuto comoda scorciatoia per le auto, tra la piazza e la via, a doppio senso. Ora, però, essendo largo più o meno come una macchina, due non ci passano di certo, così, poco fa due automobilisti si sono accapigliati su chi avesse la precedenza tra chi entrava e chi usciva dalla piazza”.Secondo la segnalazione, questa usanza: “Accade ad ogni ora del giorno e della notte, con buona pace dei vigili, troppo impegnati sempre altrove – concludendo -. E’ la legge della giungla baby: i furbi vincono sempre! Scema io che credo che le leggi siano state scritte per essere rispettate!”
La situazione descritta però non trova così riscontro con la realtà e non sono molte le macchine che usano la scorciatoia, come confermano alcune attività commerciali vicino. Sempre secondo alcuni commercianti della zona, il piolino è stato spostato in occasione di un evento di dicembre, che si è tenuto al Mercato del Carmine. Secondo la versione dei commercianti, alcuni mezzi dovevano portare delle attrezzature per l’evento ed è stato rimosso il piolino per poter permettere ai mezzi di raggiungere l’edificio più agevolmente. Poi però, nessuno si è preso la briga di rimetterlo proprio posto.