Ok al piano triennale delle opere pubbliche: “170 milioni per cambiare Lucca”

30 dicembre 2022 | 18:33
Share0
Ok al piano triennale delle opere pubbliche: “170 milioni per cambiare Lucca”
Ok al piano triennale delle opere pubbliche: “170 milioni per cambiare Lucca”
Ok al piano triennale delle opere pubbliche: “170 milioni per cambiare Lucca”
Ok al piano triennale delle opere pubbliche: “170 milioni per cambiare Lucca”
Ok al piano triennale delle opere pubbliche: “170 milioni per cambiare Lucca”

Dalle nuove rotatorie al parcheggio interrato: ecco i progetti

Sono 170 milioni di euro gli interventi sulle opere pubbliche per il prossimo triennio. E’ stato adottato stamani (30 dicembre) dalla giunta comunale il piano triennale delle opere pubbliche, propedeutico per arrivare all’approvazione del bilancio comunale. Il sindaco Mario Pardini, assieme agli assessori Moreno Bruni al bilancio, Nicola Buchignani ai lavori pubblici e Fabio Barsanti allo sport, prima di enunciare le opere pubbliche che entreranno nel piano, ha voluto fare delle precisazioni rivolte all’opposizione, che criticava la mancata approvazione del bilancio prima della fine dell’anno.

“Abbiamo sentito dire – ha detto Pardini – che era consuetudine approvare il bilancio entro il 31 dicembre, in realtà negli ultimi 10 anni è stato approvato prima di quella data soltanto 3 volte. Siccome esiste la possibilità senza nessun genere di conseguenza di farlo entro il 31 marzo e soprattutto per il fatto che la finanziaria del Governo è stato approvata ieri, noi non sapevamo ancora cosa avevamo in disponibilità, sia nel piano triennale sia per i contributi che sarebbero arrivati al Comune. Quindi non c’è per noi nessun problema nell’adottarlo successivamente”.

E’ della stessa opinione anche l’assessore al bilancio Moreno Bruni: “Abbiamo lavorato al piano triennale con il quale vogliamo dare l’impronta di questa amministrazione: una volta approvato nel giro di un mese arriveremo anche all’approvazione del bilancio. Non è assolutamente un problema per l’amministrazione ritardare di qualche giorno e vorrei inoltre ricordare che con l’aumento dei costi energetici, aspettare i numeri che sarebbero usciti fuori dalla finanziaria forse è stata una cosa positiva. Si rischiava di mettere dei numeri non reali e poi essere costretti a delle variazioni al bilancio. Tutto quindi nella norma e anche un Piano triennale delle opere pubbliche che è il miglior indicatore delle attività che vuole fare questa amministrazione”.

Ed è proprio il piano triennale, secondo il sindaco e gli assessori, che potrà cambiare radicalmente il volto alla città grazie alla portata degli investimenti previsti. Quest’anno infatti verrà investito, sostengono gli amministratori, il triplo delle risorse rispetto agli anni precedenti, con un investimento di 170 milioni. Di questi 170 milioni di euro, 34 milioni sono a mutuo, 8,5 milioni a mezzi propri e su altri mezzi il resto. Le modalità d’intervento sono partite ascoltando gli interessi, i bisogni e i problemi della città.

“L’opera più importante per l’amministrazione comunale è senz’altro il parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria – spiega l’assessore Buchignani -. Un’opera fondamentale e importantissima: da anni aspettavamo un intervento del genere e quando eravamo all’opposizione l’abbiamo sempre richiesta, ma ci veniva detto che era impossibile. La prova che si può fare tutto l’abbiamo data a inizio amministrazione: l’opera si realizzerà, verrà totalmente realizzata dalla società partecipata Metro, con cui abbiamo trovato un accordo e che alla fine provvederà anche alla gestione. Diamo una grande risposta alla città, avremmo la possibilità, una volta realizzata l’opera, di iniziare a svuotare il centro storico dalla presenza delle auto, perché a quel punto ci sarà un grande parcheggio che potrà accogliere oltre 400 macchine, fra l’altro non visibili sul piano della strada”.

Il nuovo parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria verrà quindi realizzato completamente da Metro ed è in corso un progetto di fattibilità che verrà presentato prima di questa estate e sarà il fiore all’occhiello dell’amministrazione Pardini. Il costo della realizzazione dell’opera si aggira su circa 15 milioni di euro.
“Ma è un investimento di cui la città ha bisogno per rendere Lucca più fruibile, più pedonale e rendere i parcheggi più sicuri” conclude Buchignani

Investimenti importanti anche per quanto riguarda altri settori: come il rifacimento del manto delle strade, 1,5 milioni di nuove asfaltature, 600 mila euro l’anno per piste ciclabili e marciapiedi, 200 mila euro l’anno per nuovi parchi giochi e soprattutto grandi investimenti nell’impiantistica sportiva che troverò la sua collocazione nell’area delle Tagliate.
“Su quell’area noi puntiamo molto e vogliamo che torni nelle disponibilità dei lucchesi, l’abbiamo visto con il parco fluviale, lo vedremo anche con un polo sportivo – dice l’assessore allo sport, Fabio Barsanti -. Il polo sportivo prenderà spunto da una ristrutturazione notevole del Palatagliate che diventerà anche luogo per eventi di alto calibro, sarà un palazzetto dello sport all’avanguardia, verrà unito all’impianto Coni e anche ad una nuova piscina che vorremmo realizzare. Si tratta di una piscina regolamentare nell’area dell’ex Croce Rossa dove purtroppo, a causa di un parere negativo del Coni, non potrà essere realizzata la vasca inclusiva e la palestra di pugilato, che proveremo a realizzare in altro contesto. Sempre nell’area delle Tagliate, sarà previsto anche un secondo palazzetto dello sport esclusivo per il basket e anche questo per gli eventi. Il tutto lo portiamo avanti nella visione di un master plan che faremo nei prossimi mesi”.

Dei sei progetti previsti nel Pnrr relativi allo sport, solo l’impianto polifunzionale palestra e piscina ludico motoria non potrà essere realizzato, gli altri nel frattempo sono andati a gara senza alcun problema.
“Con questo piano triennale – conclude Barsanti -, vogliamo dare una forte risposte alla città, alla società sportive e a chi fa sport, sia agonistico che amatoriale”.

Anche sulla viabilità, oltre al progetto della rotatoria a Monte San Quirico per risolvere i problemi di via dei Salicchi, verranno realizzate altre rotatorie: in via delle Citta Gemelle, per cui nel 2023 sono stati stanziati fondi per 600mila euro. Va al 2024 la rotatoria al semaforo di viale Europa e soprattutto una rotatoria fondamentale che migliorerà un tratto che è molto pericoloso, in via del Brennero all’incrocio della strada con San Lorenzo a Vaccoli, dove lo scorso anno è morta in un incidente la diciottenne Rebecca Cucchi.
“Su quella strada sono accaduti fatti terribile – ricorda l’assessore Buchignani -, dobbiamo parlare con Anas, proprietaria di quel tratto di strada, ma il progetto per una rotatoria l’abbiamo già predisposto. Vogliamo inoltre fare un’altra rotatoria a San Concordio altezza di Pontetetto, altro tratto di strada che viene affrontato a forte velocità dagli automobilisti”.

“Siamo molto soddisfatti perché il piano triennale delle opere pubbliche darà un forte impulso e una grande investimento sulla nostra città – conclude il sindaco Mario Pardini -. Cambierà, secondo noi, tante problematiche che ci sono, è molto ambizioso e di investimenti così importanti non se ne vedeva da un decennio. Ci sono progetti Pnrr già in ballo, quelli che non è stato possibile realizzare, non è per colpa nostra. Ci sono anche opere ambiziose sulle quali stiamo interloquendo anche con il Governo con cui confidiamo in un rapporto sinergico”.