Tramonta il progetto del polo sportivo alle Tagliate: “Ma si farà la piscina”
La giunta approva il piano triennale delle opere pubbliche. Buchignani: “Faremo il parcheggio interrato fuori da Porta Santa Maria”
Tramonta definitivamente il progetto del nuovo polo sportivo alle Tagliate. L’idea di realizzare una struttura nell’area a fianco della Croce Rossa è stata accantonata dall’amministrazione comunale, dopo la bocciatura del Coni, che ha dato parere negativo al progetto candidato ai fondi del Pnrr. L’annuncio è stato dato questa mattina (30 dicembre) dall’assessore allo sport Fabio Barsanti, che ha tuttavia precisato che nell’area inizialmente indicata per il centro il Comune realizzerà comunque una piscina, con una vasca regolamentare di 25 metri per l’attività agonistica e una per le attività ludico motorie e riabilitative.
Non solo. Nel piano triennale finisce anche una completa ristrutturazione del palazzetto dello sport, che cambierà veramente volto perché diventerà un’opera fruibile anche per eventi, manifestazioni e concerti, con uno spazio di 6 mila posti e un costo di 5 milioni di euro.
Le riflessioni di natura tecnica e relative alla tempistica dopo il parere negativo del Coni hanno fatto prendere all’amministrazione comunale questa scelta. Sfumano, dunque, i finanziamenti del Pnrr insieme a 50mila euro utilizzati per la progettazione, che è intenzione del Comune comunque recuperare, per mettere a punto il nuovo progetto di vasca da 25 metri da destinare ad attività sportive una per le attività ludico motorie e riabilitative. Un’idea recepita nel piano triennale delle opere pubbliche licenziato proprio stamani dalla giunta. Tra le opere principali che vi figurano, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani, c’è il progetto di un parcheggio interrato fuori da porta Santa Maria. Per l’area di sosta da 400 posti saranno necessari 15 milioni di euro.