Il grifone da record l’articolo più letto del 2022 su ‘Lucca in Diretta’

Una notizia da quasi 85mila visualizzazioni. Poi tante curiosità e l’elezione di Mario Pardini a sindaco di Lucca
L’ultimo giorno dell’anno è, da sempre, tempo di bilanci. E anche per Lucca in Diretta è l’occasione per guardare ai 365 giorni trascorsi e curiosare tra le pagine più lette, rendendo nota l’ormai consueta classifica dei dieci articoli che hanno suscitato l’interesse maggiore del pubblico – al netto dei fatti di cronaca che, senza sorprese, dominano.
Al decimo posto delle notizie più cliccate c’è il concertone del Lucca Summer Festival 2022 più atteso dai giovanissimi, quello di Blanco. Il vincitore di Sanremo ha regalato uno show indimenticabile dagli spalti delle Mura a un pubblico di 40mila persone, ma non tutto è filato liscio. Ben tre sono state, infatti, le interruzioni per problemi tecnici. La notizia, pubblicata la sera del 21 luglio, è stata letta 19.480 volte.
Poche di più, 19.555, sono state le letture dell’articolo che l’11 luglio ha reso nota la fascia conquistata dall’artigiano edile lucchese Fabrizio Ricci, incoronato ‘babbo più elegante d’Italia’ alla 28esima edizione del concorso nazionale di San Mauro a Mare. L’esito di questa competizione si aggiudica il nono posto tra le notizie più lette di Lucca in Diretta quest’anno.
Una notizia simile all’ottavo posto. 23.106 clic per l’articolo sulla foto della lucchese Silvia Rivieri, Miss nonna sprint 2021, finita sul calendario ufficiale del concorso giunto alla sua 17esima edizione. La notizia è dell’11 gennaio mentre il mese per il quale ha posato la giovane nonna del piccolo Filippo è quello di luglio.
Ma il 2022 è stato anche l’anno di due appuntamenti elettorali. Il 26 giugno, con un ballottaggio, il comune capoluogo ha scelto Mario Pardini come nuovo sindaco. Il centrodestra è tornato così alla guida di Lucca dopo i dieci anni di amministrazione Tambellini, battendo di 685 voti la proposta del candidato di centrosinistra, Francesco Raspini. L’articolo sui risultati del testa a testa si piazza al settimo posto con 28297 letture.
Un interesse leggermente maggiore – 29.348 clic sulla notizia – è stato riscosso dai vigili del fuoco che a Fornovolasco, lo scorso 14 dicembre, hanno neutralizzato e rimosso il primo nido di vespa velutina, insetto responsabile dello sterminio delle api. Un problema sentito nella comunità della Garfagnana, che si conferma attenta lettrice di Lucca e Serchio in Diretta e che porta la notizia al sesto posto della top ten 2022.
Quinto posto per la notizia della disavventura della cantante Cosetta Gigli che, a poche ore dalla finalissima del noto talent show di RaiUno, The voice senior, ha dovuto rinunciare a causa di una brutta caduta con frattura del femore. Un sogno sfumato lo scorso 22 gennaio che ha intercettato – magra consolazione – l’interesse di 30.085 lettori di Lucca in Diretta.
Dai social ai quotidiani online, talvolta, il passo è breve. Vale soprattutto per l’articolo che ha conquistato il quarto posto con 31.867 letture. Nel giorno di Santa Lucia, infatti, è divenuto virale il video di una donna che la sera prima a Viareggio, incurante delle basse temperature, si è arrampicata sui cofani delle auto in sosta… senza veli.
Medaglia di bronzo per la dea bendata. Il 22 settembre, infatti, a un’edicola di Sant’Anna, una sola persona ha vinto prima 1000 e, pochi minuti dopo, 7000 euro, comprando due Gratta e vinci. La notizia ha ricevuto ben 54.794 letture.
Il matrimonio dell’anno, quello che nell’afoso pomeriggio del 9 luglio ha unito nella basilica di San Frediano Damiano Carrara e Chiara Maggenti, si aggiudica il secondo posto tra gli articoli più letti del 2022 con 68.836 visualizzazioni di pagina. Presenti alla blindatissima cerimonia anche numerosi volti vip.
Si aggiudica il primo posto nella classifica degli articoli più letti su Lucca in Diretta – al netto della cronaca, è bene ribadirlo – con 84.334 clic, il grifone da record trovato da due fungaioli sul monte Matanna lo scorso 9 ottobre. Una fotonotizia che aveva dell’incredibile e che è letteralmente rimbalzata da un display all’altro.