Cani e gatti nella chiesa di San Pietro Somaldi: a Lucca torna la benedizione degli animali
Appuntamento domenica (15 gennaio) alle 15 per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate
Torna anche a Lucca domenica (15 gennaio) alle 15 nella chiesa di San Pietro Somaldi, nella ricorrenza di Sant’Antonio Abate, la Benedizione degli animali, organizzata da Anpana sezione di Lucca in collaborazione con l’Arcidiocesi.
Il rito, officiato dall’arcivescovo Paolo Giulietti, giunto alla sua nona edizione, è stato riportato a Lucca dopo decenni, proprio dai volontari di Anpana e, iniziato con poche decine di animali, è diventato un evento sempre più sentito dalla popolazione.
“Al di là delle proprie convenzioni o appartenenze religiose – spiega la referente adozioni animali di Anpana Lucca, Mirella Magnelli – la tradizione della Benedizione degli animali rappresenta una significativa proposta nella logica del rispetto di ogni creatura vivente e nella ricerca di un’armoniosa convivenza. Ricordiamo che tutti gli animali dovranno essere custoditi in modo adeguato (gatti nei trasportini, cani al guinzaglio, uccelli in gabbia). In ricordo della giornata a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione”.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 366 2780347 o 347 0111662 oppure scrivere a lucca@anpana.toscana.it.