Ponte di Monte San Quirico: partiti i lavori di messa in sicurezza. Si restaura il parapetto crollato dopo un incidente
Montate nella notte le impalcature: il cantiere si concluderà entro la fine del mese. Nessun disagio per il traffico
Sono partiti oggi (10 gennaio) come da cronoprogramma i lavori alla spalletta del ponte di Monte San Quirico, danneggiata il 13 luglio scorso, da un mezzo pesante dopo un incidente. Le impalcature all’infrastruttura sono state montate nella notte e la ditta incaricata dalla Provincia di eseguire la messa in sicurezza è all’opera. Il cantiere dovrebbe concludersi entro il 31 del mese.
Le opere sono state concordate e saranno effettuate con la supervisione della Soprintendenza, essendo il ponte una struttura storica e verranno effettuate a transito aperto. Ad effettuare i lavori alla spalletta, abbattuta lo scorso 13 luglio, la Rti Del Debbio spa, Guidi Gino e Nutini Costruzioni di Lucca.
Per alcuni lavori, come la rimozione dell’attuale barriera new jersey e lo smontaggio del ponteggio (indispensabile a garantire la sicurezza degli operai e la transitabilità della strada nelle ore diurne), sarà necessario occupare parte della sede stradale e verrà istituire il senso unico alternato: al fine di non creare intralcio e garantire la sicurezza della circolazione nelle ore di punta, questi interventi e il relativo restringimento della carreggiata di transito, avverranno nelle ore notturne.
Il restauro del parapetto del ponte si è reso necessario a seguito di un incidente tra due mezzi pesanti e, più precisamente, un furgone e un camion, che comportò lo sfondamento di una spalletta: fin da subito la Provincia effettuò dei primi interventi di messa in sicurezza, in modo che il ponte fosse transitabile. Sono iniziate, quindi, le perizie per arrivare al progetto definitivo e, quindi, ai lavori che partono tra pochi giorni e che ripristineranno la spalletta nel pieno rispetto storico e architettonico.