Il dirigente scolastico? “Multitasking e responsabile”. A Lucca parte il nuovo master
Lanciato il percorso destinato alla formazione dei presidi o del personale scolastico interessato ad intraprendere questa carriera
Si aprono le iscrizioni al nuovo master sulla leadership leggera dedicato ai dirigenti scolastici e ai direttori di agenzie formative. Per un approccio più soft nell’istruzione e nella formazione delle nuove generazioni, di fronte attuali scenari che richiedono un forte impegno sull’innovazione. Un corso per dire “addio” alla figura tradizionale del dirigente scolastico, verso una figura di “manager” dell’educazione.
Il master executive Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione è promosso dalla Scuola Imt Alti studi di Lucca, con la collaborazione dell’associazione Senza Zaino, l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara e dalle agenzie formative Per-corso e Soecoforma.
L’approccio di una leadership leggera è un metodo innovativo alla progettazione del lavoro all’interno di organizzazioni pubbliche, private o del terzo settore e impiega, tra gli altri, strumenti come il nudging (spinta gentile) o il boosting (potenziamento), capaci di sollecitare i cambiamenti comportamentali e tendenti a favorire la responsabilità del personale. Una parola chiave di questo nuovo approccio è la simplexity che significa confrontarsi con la complessità, anche dei sistemi di istruzione e formazione, per raggiungere forme di semplificazione a supporto di curricoli, processi e procedure.
“Il master affronta le problematiche di una leadership leggera – spiega la dirigente scolastica territoriale, Donatella Buonriposi -. Oggi parliamo tanto di dirigenza di leadership, anche all’interno delle stesse scuole. Infatti il master è rivolto in modo particolare ai dirigenti, anche agli insegnanti e direi soprattutto a coloro che intendono iscriversi per capire meglio come può essere organizzata una leadership così detta leggera, ma significativa dal punto di vista organizzativo. Il master ha uno svolgimento previsto di 40 ore in presenza altre 10 online e il mondo della scuola può iscriversi perché fornisce punteggio”.
Possono partecipare al master anche i direttori di agenzie formative. Il corso pone una specifica attenzione allo sviluppo professionale delle comunità educanti territoriali, per fornire una visione nuova, una crescita professionale interdisciplinare, il superamento della logica carota-bastone e lo sviluppo di tecniche di management più leggero ed efficace per una gestione autorevole.
“La leadership leggera è legata al fatto che le organizzazioni, non solo quelle scolastiche, fanno tutti i giorni i conti con una complessità normativa estenuante – precisa Marco Orsi, ideatore dell’associazione Senza zaino -. Si trovano quindi oberati da impegni spesso anche non necessari. Perché quindi non pensare ad una light leadership, a rendere essenziale ciò che è complesso? Si possono limitare essenzializzare le procedure di lavoro, responsabilizzare maggiormente le persone e alleggerire il carico di lavoro del dirigente. Oggi si parla anche di essenzializzare il curriculum, cioè troppi obbiettivi, troppi traguardi, occorre andare al nocciolo, all’essenziale”.
Le lezioni inizieranno il 17 marzo prossimo alla sede della scuola Imt Alti Studi di Lucca ed è possibile candidarsi al master fino al 30 gennaio. Per tutti gli interessati è previsto un open day di presentazione on-line il 19 gennaio dalle 12 alle 13 per l’approfondimento del programma e per conoscere i docenti.
Il link di partecipazione e tutte le info sono disponibili sul sito dedicato (clicca qui).