Giorno della memoria e del ricordo, fissata la seduta del consiglio comunale

La seduta aperta alle 17,30 a palazzo Santini. Lo stesso giorno è in programma una seconda mobilitazione di associazioni e partiti
Si terrà lunedì (30 gennaio) alle 17,30 il tanto dibattuto consiglio comunale unico per celebrare il Giorno della memoria e la Giornata del ricordo.
Le due ricorrenze, come voluto dalla giunta Pardini, sono infatti state accorpate in una seduta unica e aperta a palazzo Santini, trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Consiglio comunale di Lucca. Decisione aspramente criticata dalle forze di opposizione, che hanno accusato l’amministrazione di “sminuire l’Olocausto”.
Per questo associazioni, partiti e cittadini hanno indetto una doppia mobilitazione. Domani (27 gennaio) proprio in occasione della Giornata della memoria ci sarà un corteo che, con partenza dalla Pia Casa (dove nel 2020 è stata installata la prima ‘soglia d’inciampo’ in ricordo delle vittime dell’orrore nazista) arriverà fino davanti a Palazzo Santini. Una seconda mobilitazione davanti alla sede del consiglio comunale, si terrà invece proprio lunedì (30 gennaio) in un orario ancora da stabilire.