Giorno della memoria e del ricordo, fissata la seduta del consiglio comunale

26 gennaio 2023 | 17:57
Share0
Giorno della memoria e del ricordo, fissata la seduta del consiglio comunale

La seduta aperta alle 17,30 a palazzo Santini. Lo stesso giorno è in programma una seconda mobilitazione di associazioni e partiti

Si terrà lunedì (30 gennaio) alle 17,30 il tanto dibattuto consiglio comunale unico per celebrare il Giorno della memoria e la Giornata del ricordo.

Le due ricorrenze, come voluto dalla giunta Pardini, sono infatti state accorpate in una seduta unica e aperta a palazzo Santini, trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Consiglio comunale di Lucca. Decisione aspramente criticata dalle forze di opposizione, che hanno accusato l’amministrazione di “sminuire l’Olocausto”.

Doppia mobilitazione a Lucca in occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria

Per questo associazioni, partiti e cittadini hanno indetto una doppia mobilitazione. Domani (27 gennaio) proprio in occasione della Giornata della memoria ci sarà un corteo che, con partenza dalla Pia Casa (dove nel 2020 è stata installata la prima ‘soglia d’inciampo’ in ricordo delle vittime dell’orrore nazista) arriverà fino davanti a Palazzo Santini. Una seconda mobilitazione davanti alla sede del consiglio comunale, si terrà  invece proprio lunedì (30 gennaio) in un orario ancora da stabilire.