Lavori “fantasma” in viale Europa, verso un altro mese di disagi prima di rimuovere il cantiere

26 gennaio 2023 | 14:45
Share0

Il Comune ha rescisso il contratto con la società ma devono decorrere i tempi tecnici. L’assessore Nicola Buchignani: “Fare una nuova gara per individuare un’altra ditta”

Rimarrà fermo per almeno altri 30 giorni, il cantiere fantasmasul cavalcaferrovia di viale Europa, dopodiché verrà parzialmente smantellato fino all’altezza del marciapiede. Sono questi i tempi tecnici che dovranno passare prima che l’amministrazione comunale possa rientrare in possesso del cantiere, tempi che si aggirano intorno ai 60 giorni circa dal momento in cui è partita la lettera di risoluzione del contratto a fine dicembre.

A darne notizia è stato l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani: “La ditta incaricata dell’appalto ha richiesto un incontro al nostro dirigente responsabile del progetto, ma poi non si sono presentati. Noi da parte nostra proseguiremo con la risoluzione del contratto e attendiamo i tempi tecnici per rientrare in possesso del cantiere. I tempi si aggirano intorno ai sessanta giorni da quando è stata spedita la lettera di risoluzione alla ditta – la lettera è stata spedita poco prima della fine dell’anno,  di conseguenza il cantiere rimarrà in sede per almeno altri 30 giorni .- Dopo,  sarà ridotto fino all’altezza del marciapiede, vedremo anche lo stato dei lavori e poi torneremo a gara”.

I tempi non saranno brevi. “La gara, dovrà tenere conto anche dell’incremento del costo dei materiali, quindi andrà riscritta – precisa Buchignani -, dopodiché si arriverà ad individuare un’altra ditta che si incaricherà dell’esecuzione dei lavori”.