Inclusione e disabilità, bando dell’Asl per i progetti finanziati dal Pnrr

Via alle manifestazioni d’interesse
L’Azienda Usl Toscana nord ovest, zona Distretto Piana di Lucca, realizzerà interventi a valere sul piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 5 – finanziati dall’Unione Europea.
In particolare dallo scorso 24 gennaio è disponibile, sul sito aziendale (clicca qui), l’avviso di manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di soggetti pubblici, privati e del terzo settore disponibili alla co-progettazione e gestione in parternariato di attività e interventi finanziati appunto dall’Unione Europea con il Pnrr Missione 5 Inclusione e Coesione – Componente 2 – Linea di finanziamento 1.2. Percorsi di autonomia per le persone con disabilità.
La manifestazione di interesse è aperta anche a soggetti sostenitori, quali associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità presenti sul territorio della Piana di Lucca che, pur non partecipando operativamente alla realizzazione del progetto, potranno contribuire alla progettazione e al monitoraggio delle attività.
Si tratta nello specifico di percorsi di autonomia per persone con disabilità contenuti nella più ampia proposta progettuale presentata dal Comune di Lucca, quale capofila dell’ambito territoriale sociale della Piana di Lucca, che ha ottenuto il finanziamento dal Ministero del lavoro e politiche sociali sulla base dell’avviso pubblico 1/2022 Pnrr Next generation Eu – Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili.
I due ambiti di intervento che dovranno essere sviluppati e resi operativi attraverso la co – progettazione sono quelli definiti nelle azioni A e C che riguardano la definizione e attivazione del progetto individualizzato e l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità.
Tutti coloro che sono interessati sono invitati a prendere visione dell’avviso che rimarrà aperto fino al 12 febbraio prossimo.
Possono essere richieste ulteriori informazioni presso gli uffici della Zona distretto Piana di Lucca segreteria della direttrice, dottoressa Eluisa Lo Presti, al numero di telefono 0584.449898 dalle 9 alle 13.