Il Comune di Lucca mette all’asta due ex scuole e un locale a San Filippo

1 febbraio 2023 | 12:22
Share0
Il Comune di Lucca mette all’asta due ex scuole e un locale a San Filippo

In vendita anche due terreni ai privati confinanti. Ecco il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2023 approvato dalla giunta

È approdato in giunta questa mattina (1 febbraio) l’elenco degli immobili che saranno alienati dall’amministrazione comunale nel 2023. Il Piano, per un valore complessivo di oltre 328 mila euro, prevede la vendita di un locale a San Filippo, di due scuole in disuso e due appezzamenti di terreno.

“Si tratta di un documento molto realistico – spiega l’assessore al patrimonio Moreno Bruni – al quale abbiamo lavorato con gli uffici con l’intento prima di tutto di dismettere immobili e parti di proprietà che non utilizziamo e che dunque rischiano di andare in rovina con il passare del tempo. Molte proprietà importanti, anche dal punto di vista del loro valore economico, sono state vendute in passato. L’intento principale di questo provvedimento non è quindi quello di andare a incidere in maniera significativa sul bilancio, ma riteniamo invece importante liberarci di beni dei quali non usufruiamo, per reimmetterli nel mercato e permetterne così un conseguente recupero e valorizzazione”.

Nel dettaglio, verranno messe all’asta la ex scuola elementare di San Pancrazio (valore stimato in 160mila euro), la ex scuola elementare di Vinchiana (100mila euro), un locale a uso ufficio in un immobile a San Filippo (via di Tiglio angolo via Sandei), corredato da due posti auto (valore stimato 60mila euro). A questi due edifici e a questo locale si aggiungono due piccoli appezzamenti di terreno, che verranno venduti direttamente ai cittadini privati confinanti. Si tratta nel primo caso di una piccola porzione di terreno di forma irregolare (una ex canaletta irrigua), ubicata a San Vito, in corte Lazzeri, stimata 5400 euro. Nel secondo caso la porzione di terreno da vendere a 3500 euro è di forma rettangolare e si tratta di un ex collettore fognario in via Sorbano del Vescovo.

Ora che la giunta ha approvato l’elenco degli immobili da vendere nel corso di quest’anno, questo sarà trasmesso al consiglio comunale per la conseguente approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Da quel momento inizierà l’iter per la vendita dei due terreni di San Vito e Sorbano del Vescovo. Le aste invece saranno effettuate dopo l’estate, fra settembre e novembre.