Amianto, dal Comune di Lucca arrivano i contributi per lo smaltimento

Ecco come e quando presentare le domande
È stato pubblicato dal Comune di Lucca un bando per la concessione a fondo perduto di un contributo per la rimozione e lo smaltimento di modesti quantitativi di materiali contenenti amianto.
Un’azione promossa dall’amministrazione comunale sul fronte delle politiche ambientali, per accelerare il processo di bonifica dei manufatti contenenti amianto, con conseguenti benefici di salute pubblica. La rimozione di questi materiali viene quindi incoraggiata nell’ottica della massima precauzione per la salvaguarda della tutela ambientale, in quanto questi manufatti presentano spesso un’età superiore a 30 anni e continuano il loro inesorabile processo di degrado, liberando nell’aria fibre di amianto e sostanze tossiche.
Le domande potranno essere presentate secondo le seguenti due fasi temporali, nel corso dell’anno 2023: per la prima fase le domande dovranno essere presentate dalla data di pubblicazione del bando al 28 aprile e il rendiconto del lavoro eseguito dovrà essere presentato entro il 1 settembre 2023, per la seconda fase le domande dovranno essere presentate dal 29 aprile al 29 luglio e il rendiconto del lavoro eseguito dovrà essere presentato entro il 30 novembre.
Il bando ed i moduli di domanda sono scaricabili sul sito del Comune e potranno inoltre essere ritirati all’Urp in via del Moro dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. La domanda dovrà essere sottoscritta e compilata in ogni sua parte, e corredata della necessaria documentazione, pena l’esclusione dalla graduatoria. Le domande dovranno pervenire al Comune tramite consegna a mano all’ufficio protocollo in piazza S. Giovanni Leonardi n. 3, inviate alla pec comune.lucca@postacert.toscana.it o alla mail protocollo@comune.lucca.it o tramite servizio postale ordinario, indirizzate a Comune di Lucca, Ufficio Protocollo, Piazza S. Giovanni Leonardi, n. 3 – 55100 Lucca.