Ex circoscrizione di Sant’Anna, cantiere ultimato ma edificio mai inaugurato. E ogni giorno nell’area suona l’allarme
L’associazione Parco Sant’Anna riporta l’attenzione sull’immobile destinato a ospitare un distretto sanitario, un centro di mediazione culturale e un coworking
Doveva essere un cantiere ormai ultimato da mesi, è diventato invece un’area abbandonata che crea molto fastidio a chi risiede nelle zone limitrofe. Fa discutere a Sant’Anna il cantiere della sede della ex circoscrizione 3 di viale Einaudi, dove non c’è ancora fine ai lavori di rifacimento del palazzo che una volta ospitava uffici distaccati del comune e un distretto sanitario dove si effettuavano visite mediche ed esami clinici.
I residenti denunciano che nel cantiere, da mesi bloccato, suona ripetutamente un allarme, che resta acceso per alcuni minuti. I soci dell’Associazione Parco Sant’Anna avevano avvertito la polizia municipale e per alcuni giorni i rumori erano cessati. Dopo alcuni giorni, si è creata nuovamente la situazione, con l’allarme che scatta almeno una volta al giorno nelle prime ore del pomeriggio. Circa il rumore, i residenti si aspettano un intervento risolutivo da parte dell’amministrazione comunale, committente del cantiere di viale Einaudi.
L’Associazione Parco Sant’Anna, sempre più riferimento con i cittadini del quartiere per analisi e proposte di miglioria della qualità della vita, chiederà all’amministrazione comunale novità sulla conclusione dei lavori. Il cantiere, avviato negli ultimi mesi del 2018 e finanziato con i progetti Piu, ha visto l’abbattimento dell’edificio risalente agli anni Settanta, ritenuto troppo dispendioso a livello energetico.
Al suo posto è prevista la realizzazione di due edifici, uniti da un piazzale centrale e caratterizzati da un ridottissimo consumo di gas ed elettricità che dovranno ospitare attività dell’Asl oltre ad un centro di mediazione culturale e sale per il coworking con rete wi fi con terrazza panoramica. I membri dell’Associazione Parco Sant’Anna chiederanno incontri interlocutori con il sindaco e gli assessori per conoscere programmi di interesse per il quartiere.