Riapre il cantiere sul cavalcaferrovia di viale Europa: lavori conclusi tra due mesi

15 febbraio 2023 | 13:36
Share0

Soddisfazione da parte dell’assessore Buchignani: “In questo modo i tempi saranno più brevi e le casse del Comune spenderanno meno”.

Un po’ in sordina, ma sono ripresi i lavori al cavalcavia di viale Europa. Dopo un lungo stop e il braccio di ferro tra l’amministrazione comunale e la ditta incaricata di eseguire i lavori, sembra che sia stata trovato un accordo tra i due soggetti. Da ieri (14 febbraio) infatti nel cantiere, abbandonato ormai dai giorni dei Comics, hanno fatto nuovamente la loro apparizione i lavoratori, muniti di giacchetto catarifrangente e fin dalle prime luci del giorno hanno proseguito anche oggi nella sostituzione del guard rail.

C’è soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per un situazione che provocava molti disagi su un’arteria cittadina molto trafficata, specialmente negli orari di punta. “È un’ottima notizia”, dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani, che da dicembre aveva seguito l’iter per la revoca della concessione alla Doma appalti srl, che si era aggiudicata la gara. Ieri invece, la sorpresa.

“La ditta che doveva concludere i lavori ha riaperto il cantiere e prosegue spedita verso la conclusione – dice l’assessore – Dall’amministrazione comunale c’era l’intenzione di proseguire con la revoca della concessione, però in questo modo la situazione è più semplice. Non c’è bisogno di un’altra gara e il tutto sarà più rapido e meno oneroso per le casse del Comune”.

Quanto dureranno ancora i lavori quindi? “Se la ditta proseguirà i lavori senza intoppi, calcoliamo che si arriverà a conclusione tra un paio di mesi – precisa l’assessore Buchignani – Dovranno prima finire i lavori da questo lato del cavalcavia e poi passeranno anche all’altro lato. Ma se la ditta non fosse tornata a prendere in mano il cantiere, i tempi sarebbero stati molto più lunghi”.