Giorno del ricordo, Štefan Čok parla di storie e comunità dalla frontiera adriatica

L’iniziativa si svolgerà a Palazzo Ducale
E’ in programma per lunedì (20 febbraio) alle 17 nella sala del Trono a Palazzo Ducale l’incontro pubblico con Štefan Čok sul tema Storia, memorie e comunità sulla frontiera adriatica che rientra nell’ambito degli appuntamenti organizzati e promossi dalla Provincia per il Giorno del Ricordo. L’incontro sarà introdotto e moderato da Jonathan Pieri, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca.
Štefan Čok, triestino quasi quarantenne, lavora alla sezione di storia ed etnografia della Biblioteca nazionale slovena e degli studi di Trieste. Negli anni ha collaborato con molte realtà a livello locale e internazionale, con la biblioteca nazionale Slovena e degli Studi, l’Istituto sloveno di ricerche, l’associazione 47-04, l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea Fvg, il Forum società civile Europa-Russia.
Ha insegnato storia e filosofia al liceo France Prešeren. In questi anni ha cercato di dare il suo contributo affinché le giovani generazioni comprendessero la complessa storia dell’area altoadriatica e soprattutto la grande ricchezza che è rappresentata dagli odierni buoni rapporti fra le comunità che vi abitano. Nel 2010 è stato fra i fondatori e primo presidente della sezione transfrontaliera Trieste-Capodistria dell’associazione internazionale degli studenti di storia, dal 2017 è presidente del Centro Studi Dialoghi Europei e collabora con numerose altre realtà della società civile italiana e slovena.
Si è occupato dei rapporti italo-sloveni nel XX Secolo, partecipando e dando vita a numerosi progetti rivolti alle scuole secondarie superiori. Nel 2022 è stato autore, assieme a Raoul Pupo e Fabio Todero, della mostra virtuale Il confine più lungo.
Anche in questa occasione l’incontro promosso dalla Provincia avrà valore come corso di formazione per i docenti e, a chi ne farà richiesta, sarà rilasciato un attestato.