Docenti dal nord Italia al Pertini per il corso di alta formazione sulle competenze digitali

21 febbraio 2023 | 21:27
Share0
Docenti dal nord Italia al Pertini per il corso di alta formazione sulle competenze digitali

L’opportunità intende accompagnare ad una maggiore consapevolezza del senso dell’utilizzo delle tecnologie

Domani (22 febbraio) alle 14,30 prenderà avvio al Real Collegio di Lucca il corso nazionale di alta formazione Qual è il senso dell’innovazione scolastica?, percorso formativo nazionale rivolto a 100 docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del nord Italia. Il corso è erogato grazie alle azioni attuate dal Ministero dell’istruzione e del merito in relazione al percorso di innovazione della scuola, grazie ai fondi del Pnsd – Piano nazionale scuola digitale, ed è realizzato dall’Isi Sandro Pertini di Lucca in collaborazione con Casco Learning.

Il corso della durata di 25 ore proseguirà giovedì e venerdì con laboratori sempre in presenza su metodologie e pratiche per migliorare le competenze digitali dei docenti. La proposta formativa si propone di formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e delle metodologie didattiche innovative in quanto elementi fondamentali del Pnrr Istruzione e misure fondamentali per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi realizzati nell’ambito di Scuola 4.0.

In particolare, il corso intende accompagnare i docenti sia nell’acquisizione di competenze digitali sia di una maggiore consapevolezza del senso dell’utilizzo delle tecnologie e del digitale nell’agire didattico in classe nonché dell’importanza del curriculo per lo sviluppo delle competenze digitali.  Non ha caso la competenza digitale è ritenuta una competenza chiave dalla Commissione Europea, allo stesso modo delle altre competenze linguistiche, scientifiche, civiche, eccetera. Tutte interagiscono alla pari, al fine di formare un cittadino competente e responsabile.

I percorsi formativi sono strutturati sulla base del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu che si articola in sei aree di competenza e sei livelli di padronanza (da A1 a C2). Al termine dei percorsi si auspica che i docenti abbiano acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione e la realizzazione dei percorsi curricolari di educazione digitale delle studentesse e degli studenti alla luce del quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini, il DigComp 2.2.

L’esperienza formativa si pone nella cornice metodologica dell’attivismo pedagogico ed è sostenuta dalle più recenti evidenze neuroscientifiche relative – in particolare – ai processi di apprendimento. Lo sviluppo delle competenze digitali nei docenti avverrà dunque attraverso l’analisi e lo studio delle più recenti ricerche neuroscientifiche che riguardano i processi dell’attenzione, della motivazione, del coinvolgimento attivo e del consolidamento neurale, verso i quali il digitale rappresenta lo strumento d’elezione per favorire una didattica efficace. Gli incontri saranno fortemente interattivi e volti a sviluppare un clima di lavoro che esprima positività e accoglienza.

Attraverso i laboratori esperienziali i docenti avranno la possibilità di mettersi alla prova attraverso attività di tinkerink, orientate e guidate dalla metodologia del design thinking e in grado di favorire processi collettivi di ricerca aperta, co-progettazione e sperimentazione e valutazione.