Scuole per la pace, studenti in marcia a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina

23 febbraio 2023 | 14:22
Share0
Scuole per la pace, studenti in marcia a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina

Diverse le iniziative che domani (24 febbraio) si terranno in contemporanea al Vallisneri, Majorana e al Barsanti e Matteucci

Domani (24 febbraio) in occasione del primo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina, i licei Vallisneri di Lucca, Majorana di Capannori e Barsanti e Matteucci di Viareggio daranno vita congiuntamente all’iniziativa studentesca Scuole per la pace.

Al liceo Vallisneri sono previsti momenti di riflessione e un presidio dalle 13 alle 14 nello spazio esterno alla scuola: l’iniziativa è curata del Gruppo Liberamente. Seguirà una breve marcia della pace con letture, canzoni e produzioni artistiche.

Al liceo Majorana di Capannori in questi giorni alcune classi hanno approfondito i temi della pace e dei diritti umani partecipando ad incontri con Riccardo Noury, portavoce nazionale di Amnesty International. Sempre al Majorana, domani (24 febbraio) si terrà un’assemblea di istituto durante la quale sono previsti momenti di riflessione e produzione di materiali che saranno utilizzati per una marcia della pace che terminerà al Municipio di Capannori, dove verrà consegnato al sindaco e presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, un appello degli studenti contro la guerra, per la pace e la giustizia sociale.

Al liceo Barsanti e Matteucci di Viareggio, nell’ambito di un’esperienza di cogestione, si terranno gruppi di lavoro coordinati dai docenti e dall’ex dirigente Andrea Menchetti sui temi della pace e dei conflitti nel mondo. Sabato (25 febbraio) è in programma un’assemblea con concerto finale curato dagli studenti con canti di pace.