Marciapiedi, verso la chiusura del cantiere su via Pesciatina Vecchia




Conclusi nei mesi scorsi anche i lavori su via Barbantini e via delle Tagliate II a Sant’Anna
Sono in fase conclusiva i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di via Pesciatina Vecchia a San Vito.
Sulla strada è stato completamente ricostruito tutto il marciapiede nord fra l’incrocio con via Giorgini e quello con via delle Pierone. L’intervento che ha riguardato il rinnovamento della struttura rialzata e l’asfaltatura della stessa ha eliminato anche le barriere architettoniche inserendo nelle intersezioni rampe di accesso senza scalini.
La conformazione della strada – che è un’arteria storica del sistema viario lucchese – in diversi punti non ha consentito tuttavia l’allargamento del marciapiede alle misure standard perché la carreggiata stradale sarebbe stata ridotta in larghezza oltre il consentito.
L’amministrazione comunale e l’assessore Nicola Buchignani hanno incontrato i rappresentanti dell’associazione Lucca Senza Barriere per illustrare le opere ancora in cantiere e raccogliere suggerimenti. I lavori di riqualificazione dei marciapiedi non hanno riguardato soltanto San Vito ma, negli scorsi mesi, anche via Barbantini e via delle Tagliate II a Sant’Anna. La spesa complessiva sul biennio 2022 e 2023 è stata di 240mila euro.