Diocesi, conferenze sulle tematiche missionarie durante il periodo della quaresima

25 febbraio 2023 | 11:08
Share0
Diocesi, conferenze sulle tematiche missionarie durante il periodo della quaresima

Tornano gli incontri con l’arcivescovo Giulietti su Youtube

Con il tempo di Quaresima, tornano gli appuntamenti online proposti dall’arcivescovo Paolo Giulietti che si terranno ogni martedì alle 21 sul canale YouTube della Diocesi di Lucca. Sono annunciati nella lettera per Quaresima-Pasqua che l’arcivescovo ha inviato alla comunità diocesana in questi giorni e il primo incontro si terrà martedì (28 febbraio). L’iniziativa si intitola: Signore da chi andremo? Il tesoro della fede ed ha, come anche negli anni passati, un chiaro approfondimento su tematiche missionarie.

Ecco il programma delle video-testimonianze: martedì (28 febbraio) alle 21 si inizia con la testimonianza di padre Sergio Macario Ofm (viceparroco a Nizza): Il tesoro della fede in contesto di scristianizzazione.

Martedì 7 marzo alle 21 è la volta della testimonianza di Luca Bianucci (missionario laico lucchese fidei donum in Brasile): Il tesoro della fede nel dilagare delle sette.

Martedì 14 marzo alle 21 è in programma la testimonianza di don Francesco De Luca (parroco a Scampia, Napoli): Il tesoro della fede nell’illegalità diffusa.

Martedì 21 marzo alle 21 protagonista monsignor Paolo Bizzeti Sj (vescovo di Antiochia) con Il tesoro della fede tra le devastazioni del terremoto.

Martedì 28 marzo alle 21 infine ci sarà la testimonianza di padre Roberto Castillo Tc con una conferenza dal titolo Il tesoro della fede nel contesto della persecuzione in Nicaragua.

Questi incontri, oltre a far riflettere sull’attualità di un cristianesimo missionario in contesti a noi vicini, approfondiscono anche notizie di primissima attualità internazionale: basti pensare alle testimonianze di mons. Bizzeti che coordina gli aiuti della Chiesa ai terremotati di Turchia e Siria, o alla testimonianza di religioso nicaraguense che parlerà della Chiesa perseguitata dal regime di quel Paese. Ad ogni incontro sarà presente l’arcivescovo Paolo Giulietti e sarà possibile, per chi parteciperà in diretta, interloquire con i testimoni.