Parcheggio selvaggio, al San Luca disagi senza fine

1 marzo 2023 | 12:24
Share0

L’area adiacente alla zona di parcheggio è sempre occupata da mezzi privati e la situazione peggiora nelle giornate di pioggia

Parcheggio dell’ospedale San Luca ancora nel caos. Prosegue la sosta selvaggia intorno alla struttura sanitaria e proseguono anche le segnalazioni dei cittadini che lamentano difficoltà per raggiungere il servizio ospedaliero, soprattutto nelle giornate di pioggia.

L’assessore alla mobilità Remo Santini, la scorsa settimana aveva incontrato la dirigenza del San Luca, proprio per cercare delle soluzioni comuni per contrastare la sosta selvaggia.
Particolare criticità veniva evidenziata soprattutto nella zona adiacente all’ingresso, dove si trova l’area di sosta dei mezzi pubblici. Proprio in quel punto sono in molti a parcheggiare la propria autovettura e ciò causa difficoltà ai passeggeri degli autobus nel salire e scendere e si provocano incolonnamenti.
In realtà il vero problema è la carenza di un parcheggio adiacente all’ingresso della struttura che possa permettere di far scendere persone anziane, infortunate, con problemi motori o disabili. Infatti molte delle persone, che parcheggiano nell’area dei mezzi pubblici lo fanno per accompagnare un parente o un amico all’ospedale e in molti casi si tratta di persone con problemi motori.

Nell’incontro tra amministrazione comunale e dirigenza dell’ospedale si era parlato di soluzioni tecnico-amministrative. Se da un lato si pensa a potenziare i controlli e di conseguenza incrementare le sanzioni, dall’altra si cercano anche soluzioni tecniche per dissuadere dalla sosta selvaggia. Soluzioni che potrebbero trovare applicazione nel breve periodo, ma per il lungo periodo si dovranno adottare altre modalità e forse ampliare il numero di parcheggi e la loro disposizione.