Osservatorio affari animali, si cercano le associazioni: al via la manifestazione d’interesse

10 marzo 2023 | 16:02
Share0
Osservatorio affari animali, si cercano le associazioni: al via la manifestazione d’interesse

C’è tempo fino al 2 maggio per partecipare

Pubblicato l’avviso pubblico per la composizione dell’Osservatorio affari animali, che supporterà, promuoverà e coordinerà sul territorio le attività per la tutela degli animali di affezione, per la prevenzione al randagismo e per affrontare più in generale tutte le problematiche animali, monitorando e valutando l’impatto di questi ultimi sull’ambiente e la salute pubblica.

Saranno selezionate fino a un massimo di 7 associazioni animaliste del territorio, che potranno presentare la propria candidatura tramite la manifestazione d’interesse pubblicata per esteso nella sezione bandi e avvisi del sito del Comune di Lucca. La manifestazione d’interesse, redatta sul modulo predisposto e allegato all’avviso dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione e dovrà pervenire, insieme a copia del documento d’identità del dichiarante entro e non oltre le 12 del giorno 2 maggio all’ufficio protocollo generale del Comune di Lucca. In alternativa, entro gli stessi termini, la stessa potrà essere trasmessa per posta elettronica certificata al seguente indirizzo comune.lucca@postacert.toscana.it.

L’osservatorio sarà presieduto dall’assessora all’ambiente con delega alle politiche animali, Cristina Consani, che coordinerà le attività tramite un costante confronto con le associazioni.

“Siamo certi che l’Osservatorio affari animali potrà finalmente concretizzare e valorizzare il suo operato – ha dichiarato Consani – riprendendo il proprio lavoro in maniera incisiva, grazie a questa nuova organizzazione che garantirà voce e possibilità di azione alle associazioni che si adoperano ogni giorno per la tutela degli animali. Invito quindi le realtà del territorio che si riconoscono in questi valori a partecipare alla manifestazione d’interesse, collaborando con l’amministrazione per una città sempre più a misura di animale”.

Le associazioni selezionate per l’Osservatorio affari animali si riuniranno con cadenza costante, seguendo una pianificazione di attività dettagliata, monitorando la programmazione e informando la cittadinanza sui risultati ottenuti, al fine di accrescere e coltivare una sensibilità comune.